Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:45 GMT+1
La Commissione Europea approva la costituzione della joint venture ferroviaria New Eurostar
Via libera anche al controllo congiunto di Air China Cargo da parte di Air China e Cathay Pacific
18 giugno 2010
La Commissione Europea ha approvato la joint venture New Eurostar costituita dal gruppo ferroviario francese SNCF e dalla società ferroviaria pubblica britannica London Continental Railways (LCR). Il via libera è condizionato all'ingresso di nuovi operatori sulle linee ferroviarie Londra-Bruxelles e Londra-Parigi.
LCR ha il controllo della linea ferroviaria ad alta velocità che collega il Channel Tunnel sotto la Manica a Londra, nonché di alcune stazioni e, attraverso la filiale EUKL, delle attività sul territorio britannico della Eurostar, la linea operata in cooperazione da SNCF, EUKL e dal gruppo ferroviario belga SNCB che attualmente è la sola a fornire servizi ferroviari passeggeri tra Londra e Parigi e tra Londra e Bruxelles.
New Eurostar diventerà una joint venture indipendente controllata da SNCF e LCR e partecipata con quota minoritaria da SNCB.
Inoltre la Commissione UE ha approvato il controllo congiunto di Air China Cargo da parte di Air China e Cathay Pacific. La transazione prevede l'acquisizione da parte di Cathay Pacific Airways di una quota di Air China Cargo, che attualmente è interamente controllata da Air China.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore