- Il gruppo francese Bourbon, attraverso la sua filiale Setaf SA, ha siglato un accordo per cedere 16 navi portarinfuse Supramax, incluse due nuove costruzioni di 58.000 tonnellate di portata lorda, al gruppo statunitense Genco Shipping and Trading Ltd. per complessivi 545 milioni di dollari. Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine entro la fine del prossimo mese.
-
- Passeranno di mano, oltre alle due nuove costruzioni, le navi di 58.000 tonnellate di portata lorda Major, Tabor, Molitor, Stentor, Sefor, Matador, Tenor e Pearlor, le unità di 55.000 tpl Messidor e Dalior e le unità di 53.000 tpl Thermidor, Nantor, Fructidor e Angor.
-
- Genco prevede di mantenere nella propria flotta 13 delle 16 navi della Setaf, di cui 12 saranno ricevute in consegna nel terzo trimestre di quest'anno e le rimanenti nel primo trimestre del 2011. Il gruppo americano ha reso noto che sei delle 13 navi che faranno parte della sua flotta operano nell'ambito di contratti di time charter della durata residua compresa tra un mese e 54 mesi e che il trasferimento di questi contratti alla Genco è soggetto al consenso dei noleggiatori. Le tre navi, inclusa una nuova costruzione, che Genco non tratterrà nella propria flotta verranno cedute per circa 105 milioni di dollari complessivi alla Maritime Equity Partners LLC, società controllata dal presidente della Genco, Peter C. Georgiopoulos.
-
- Con il completamento della transazione, e incluse cinque navi Handysize che Genco acquisirà da società che fanno capo alla Metrostar, la flotta del gruppo statunitense salirà a 53 navi portarinfuse dell'età media di circa 6,4 anni e della capacità complessiva di circa 3.813.000 tonnellate di portata lorda.
-
- Alla fine del primo trimestre di quest'anno Setaf operava una flotta di 25 rinfusiere, di cui 14 di diretta proprietà. Bourbon ha precisato che, oltre alle 16 navi oggetto di vendita, attualmente Setaf possiede direttamente una unità cementiera di 29.000 tonnellate di portata lorda, che è noleggiata alla Lafarge, e noleggia una flotta di altre 10-13 bulkcarriers.
-
- «Come armatori - ha dichiarato oggi il presidente e amministratore delegato della Bourbon, Jacques de Chateauvieux - siamo una società pragmatica e cogliamo un'opportunità. Sulla scia della strategia del gruppo per la sua divisione Bulk, Setaf sta attivamente operando la sua attività sia come armatore che come freight operator per offrire servizi customizzati e navi specializzate ai suoi clienti».
|