Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:53 GMT+1
“K” Line, MOL e NYK costituiscono un nuovo consorzio che opererà due rotazioni tra Asia, Messico e Sud America (West Coast)
Nuovo servizio Far East - Africa occidentale di “K” Line, China Shipping e Hapag-Lloyd
1 luglio 2010
Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK), le tre principali società armatoriali giapponesi attive nel settore del trasporto di linea, hanno costituito un nuovo consorzio che opererà nuovi collegamenti transpacifici settimanali tra l'Asia, il Messico e la costa occidentale del Sud America.
Sono in programma due rotazioni denominate rispettivamente ALEX-1 e ALEX-2 da NYK, WL1 e WL2 da MOL e Loop 1 e Loop 2 da “K” Line. In particolare, per NYK le due nuove rotazioni ALEX-1 e ALEX-2 rimpiazzeranno l'attuale servizio ALEX-Neo, mentre la compagnia continuerà ad operare autonomamente il servizio MAREX-Neo che collega l'Asia via transhipment con Los Angeles, il Messico e la costa occidentale del Centro America. Per MOL e “K” Line le nuove rotazioni rappresentano un potenziamento del servizio denominato CWL da MOL e New Andes da “K” Line operato in collaborazione dalle due compagnie tra Asia, Messico e costa occidentale del Sud America.
La rotazione ALEX-1/WL1/Loop 1, che verrà inaugurata il prossimo 22 luglio, sarà operata con dieci portacontainer da 4.200-4.800 teu e toccherà i porti di Yokohama, Keelung, Hong Kong, Da Chan Bay, Xiamen, Shanghai, Busan, Manzanillo (Messico), Callao (Perù), Iquique (Cile), Valparaiso (Cile), Lirquen (Cile), Callao, Manzanillo, Yokohama
La rotazione ALEX-2/WL2/ Loop 2 verrà avviata il 29 luglio prossimo con nove portacontainer da 2.500 teu. Il servizio scalerà Tokyo, Busan, Shanghai, Ningbo, Nagoya, Yokohama, Honolulu, Manzanillo (Messico), Buenaventura (Colombia), Guayaquil (Ecuador), Manzanillo, Honolulu, Tokyo.
NYK effettua il servizio settimanale MAREX-Neo con tre portacontainer da 1.700 teu che effettuano scali a Los Angeles, Manzanillo (Messico), Puerto Quetzal (Guatemala), Acajutla (El Salvador), Corinto (Nicaragua), Puerto Caldera (Costa Rica), Puerto Quetzal, Manzanillo, Los Angeles.
Inoltre “K” Line avvierà anche un nuovo servizio diretto dall'Estremo Oriente dall'Africa occidentale in collaborazione con la cinese China Shipping Container Lines (CSCL) e la tedesca Hapag-Lloyd, rotta servita attualmente dalla compagnia giapponese attraverso una linea feeder dal Sud Africa all'Africa occidentale connessa via transhipment con le linee dal Far East al Sud Africa. Il nuovo servizio, che avrà frequenza settimanale e verrà attivato il prossimo 21 luglio, sarà operato con otto navi da 2.500 teu, di cui tre di “K” Line, quattro di China Shipping ed una di Hapag-Lloyd. La linea effettuerà scali a Shanghai, Ningbo, Xiamen, Shekou, Port Kelang, Durban, Tema, Lomé, Cotonou, Tincan Island (Nigeria), Durban, Port Kelang, Shanghai.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore