- L'Autorità Portuale del Levante ha reso noto che nei primi sette mesi di quest'anno il traffico dei passeggeri nel porto di Bari è risultato pressoché stabile avendo totalizzato 923.827 unità, 15.861 in meno rispetto al corrispondente stesso periodo del 2009. Da gennaio a luglio - ha comunicato l'ente - è stato registrato un valore positivo soprattutto nel segmento Albania e Croazia, con volumi di traffico che hanno superato gli standard medi di crescita: nonostante la riduzione del 50% degli scali della Tirrenia, il traffico diretto verso il paese delle Aquile conferma il porto di Bari scalo leader in Europa con 360.383 passeggeri (+20.665 unità) e una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Analoga crescita ha registrato il traffico delle auto (+16%) e quello dei Tir (+4%). I collegamenti con la Croazia hanno registrato un vero e proprio boom di presenze con un totale di 42.375 passeggeri, 13.000 in più rispetto alla stagione 2009 (+45%), ed una sensibile crescita anche di auto(+11%), bus (+108%) e Tir (+3,5%).
-
- Nei primi sette mesi del 2010 il traffico con la Grecia ha subito un calo dello 0,3% attestandosi a 240.232 passeggeri. Il traffico delle auto è aumentato del 13%; lieve incremento (+0,4%) anche dei transiti di camion e trailer, mentre è diminuito il traffico dei bus.
-
- L'Autorità Portuale ha sottolineato come i positivi dati di traffico, registrati in un momento difficile per l'economia, siano conseguenza della grande attenzione all'efficienza dei servizi posta nel porto di Bari, in primo luogo con l'attivazione della nuova area di accoglienza per auto e passeggeri diretti in Albania, Montenegro e Croazia sulla parte esistente della colmata di Marisabella.
-
- Sul fronte delle crociere, invece, il porto pugliese ha accusato una flessione generale del 17% sugli imbarchi e del 15% sui transiti. Il calo - ha spiegato l'ente portuale - è addebitabile alla perdita della terza nave della MSC Crociere, la MSC Armonia, posizionata quest'anno ad Ancona per ragioni commerciali e più in generale alla crisi turismo crocieristico mondiale. Tale perdita - ha precisato la Port Authority - sarà verosimilmente compensata dall'allungamento della stagione crocieristica grazie alla presenza di navi della MSC a Bari per tutto l'anno.
|