- Il commissario straordinario di Tirrenia di Navigazione, Giancarlo D'Andrea, ha pubblicato oggi un nuovo bando per la presentazione di manifestazioni di interesse per la privatizzazione della compagnia, il cui testo è riportato di seguito, con il quale si “intende verificare la sussistenza di soggetti interessati ad acquisire il complesso aziendale e al contempo garantire la continuità del servizio pubblico di trasporto marittimo”. Il bando precisa che “separatamente si disporrà sia per i cespiti non direttamente riconducibili al ramo di azienda di Tirrenia di Navigazione Spa preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui anche al regime convenzionale, sia per la partecipazione azionaria in Siremar Spa (ovvero in ogni caso per il complesso aziendale che si riferisce alle concessioni esercitate da quest'ultima società)”.
-
- Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12 del prossimo 29 settembre.
-
- TIRRENIA DI NAVIGAZIONE S.p.A. in amministrazione straordinaria
-
- Tirrenia di Navigazione S.p.A. è un operatore nel settore del cabotaggio marittimo e, nell'esercizio di tale attività d'impresa, è anche titolare del servizio di collegamento con le isole di cui alla l. 20 dicembre 1974, n. 684, in virtù della convenzione stipulata in data 30 luglio 1991, dell'atto modificativo di convenzione del 22 giugno 1994 e dell'atto separato di convenzione del 13 dicembre 1995, tuttora in essere ai sensi dell'art. 19-ter, co. 6, del d.l. 25 settembre 2009, convertito con modificazioni dalla l. 20 novembre 2009, n. 166.
-
- In data 4 agosto 2010, la Tirrenia di Navigazione S.p.A. ha presentato istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria a norma del d.l. 23 dicembre 2003, n. 347, convertito con modificazioni con l. 18 febbraio 2004, n. 39, e s.m.i., e con d.P.C.M. del 5 agosto 2010, è stata disposta l'ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria della Società Tirrenia di Navigazione S.p.A. e nomina del Commissario Straordinario, incaricato di compiere tutta “l'attività necessaria alla cessione di complessi aziendali prospettata dalla società istante”, ponendo in essere “tempestivamente gli atti necessari ed opportuni affinché Tirrenia di Navigazione S.p.A. assicuri, senza soluzione di continuità, il servizio pubblico di trasporto marittimo in adempimento delle obbligazioni derivanti dalle convenzioni di pubblico servizio di trasporto marittimo”.
-
- In tale contesto, in ossequio a quanto previsto dall'art. 4, co. 4, del d.l. n. 347 del 2003, Tirrenia di Navigazione S.p.A. in a.s. intende procedere alla dismissione del complesso aziendale preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui al regime convenzionale, nonché al servizio erogato su altre tratte direttamente operate dalla Tirrenia di Navigazione, al di fuori del predetto rapporto convenzionale.
-
- Tale procedura, peraltro, consentirà, nelle forme procedimentali trasparenti e non discriminatorie proprie anche dell'amministrazione straordinaria, la prosecuzione e la conclusione del processo di liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo da realizzarsi mediante la privatizzazione.
-
- Il Commissario Straordinario di Tirrenia di Navigazione S.p.A. in a.s. intende verificare, dunque, la sussistenza di soggetti interessati ad acquisire il predetto complesso aziendale ed al contempo garantire la continuità del servizio pubblico di trasporto marittimo di cui al regime convenzionale.
-
- Separatamente si disporrà sia per i cespiti non direttamente riconducibili al ramo di azienda di Tirrenia di Navigazione S.p.A. preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui anche al regime convenzionale, sia per la partecipazione azionaria in Siremar S.p.a. (ovvero in ogni caso per il complesso aziendale che si riferisce alle concessioni esercitate da quest'ultima Società).
-
- Per tali ragioni il Commissario Straordinario di Tirrenia di Navigazione S.p.A. in a.s.
-
- invita
-
- chiunque sia in grado di garantire la continuità del servizio pubblico di trasporto marittimo a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisto del ramo di azienda di Tirrenia di Navigazione S.p.A. preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui al regime convenzionale, nonché al servizio erogato su altre tratte direttamente operate dalla Tirrenia di Navigazione S.p.A., al di fuori del predetto rapporto convenzionale (con successione in tutti i rapporti giuridici in essere).
-
- Tali manifestazioni dovranno pervenire presso l'Advisor Finanziario del Commissario Straordinario Rothschild S.p.A., Via Santa Radegonda 8, 20121 – Milano, con la indicazione sul Plico “Rif. Procedura Tirrenia”, entro le ore 12,00 del giorno 29 settembre 2010, unitamente a tutta la documentazione che si ritenga utile per consentirne la valutazione, al fine di avviare la procedura.
-
- Dott. Giancarlo D'Andrea
- Commissario Straordinario di Tirrenia di Navigazione S.p.A. in a.s
| |
|