- Il gruppo logistico Pacorini di Trieste ha portato a termine la cessione della propria divisione metalli all'elvetica Glencore, multinazionale attiva principalmente nella commercializzazione di materie prime e derivati per il mercato industriale. La divisione continuerà l'attività sotto il nome “Pacorini Metals”.
-
- «La decisione di procedere alla vendita della divisione metalli al più grande trader del settore - ha spiegato il gruppo italiano - è conseguente alle mutate condizioni di mercato, che hanno, da un lato, valorizzato in modo eccezionale la rete internazionale della Pacorini e la qualità delle sue risorse professionali e, dall'altro, spostato il controllo della logistica legata al London Metal Exchange da operatori come la Pacorini stessa, alle più forti istituzioni finanziarie, oppure a grandi traders».
-
- Tale cessione, ha precisato il gruppo di Trieste, «non attenua la vocazione internazionale del gruppo Pacorini e la sua propensione alla crescita. Dotata di importanti risorse finanziarie e forte di una leadership mondiale, la Pacorini sta elaborando un programma di investimenti nel settore del caffè che già la vede presente in Brasile, USA, Belgio, Spagna, Italia, Slovenia, Serbia, Montenegro e Vietnam. Allo stesso modo asseconderà lo sviluppo dell'attività della divisione Forwarding, che tanta buona prova di sé ha dato nel passato e soprattutto negli ultimi due anni di grave crisi. Il gruppo punterà inoltre a diversificare le attività anche in altri settori, facendo tesoro delle esperienze maturate in ambito internazionale e della spinta che potrà provenire dalle forti competenze del suo management».
|