- inforMARE - Lunedì scorso ha preso il via il primo corso di management per lo stato maggiore di Grandi Navi Veloci (GNV) organizzato dalla compagnia marittima genovese in collaborazione con l'Accademia Italiana della Marina Mercantile. Il corso, della durata di cinque giorni, fa parte di un ciclo di tre incontri, il secondo dei quali si svolgerà durante il mese di novembre, mentre il successivo nella prossima primavera.
-
- Ogni attività formativa in programma è rivolta a nove manager, tre comandanti, tre direttori macchine e tre capi commissari. Diversi gli argomenti trattati nella prima edizione: si è spaziato dal diritto marittimo, all'ISM Code e alla security; da approfondimenti sulle tematiche inerenti il budget e la gestione dei costi alla gestione delle crisi, del sistema qualità e del decreto legge 271. Sono stati trattati poi temi più vicini alla psicologia del lavoro: dalla gestione degli equipaggi misti allo stress di gestione del personale. L'ultima giornata di oggi, oltre ad essere dedicata alla compilazione dei questionari, alla verifica e alle conclusioni, ha visto lo svolgimento della cerimonia conclusiva.
-
- «La partnership stretta tra la nostra compagnia e l'Accademia Italiana della Marina Mercantile, istituzione rinomata e riconosciuta nel settore dell'armamento e in ambito accademico per la qualità dei suoi docenti, l'organizzazione e l'unicità dei corsi proposti - ha dichiarato il direttore di Grandi Navi Veloci, Ariodante Valeri, in occasione della cerimonia - è per noi motivo di vanto. Il primo Corso di Management per lo Stato Maggiore di GNV rappresenta il tassello fondamentale del percorso di formazione del personale di Grandi Navi Veloci a tutti i livelli, indispensabile per mantenere alti gli standard qualitativi di servizio che sono parte integrante della nostra compagnia, per proseguire con necessaria competitività e vivere da protagonisti il mercato dei traghetti».
-
- «L'Accademia - ha affermato il presidente dell'istituto, Eugenio Massolo - è particolarmente orgogliosa della collaborazione con GNV, già sperimentata attraverso l'imbarco degli allievi ufficiali e oggi estesa alla formazione del personale dell'azienda. Questo primo corso rivolto al management di GNV, realizzato grazie a un progetto approvato dalla Provincia di Genova e cofinanziato dal FSE, è una concreta occasione di arricchimento per Accademia e di possibilità di incontro tra gli stati maggiori dell'azienda e i nostri allievi in formazione. Auspichiamo che tale iniziativa possa risultare gradita ai partecipanti che, oltre a approfondire alcune conoscenze su tematiche manageriali, possono avere un'utile confronto rispetto alla soluzione di problemi comuni e per la diffusione di buone prassi». (iM)
|