- inforMARE - Oggi nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente (Genova) è stata varata la Shakti, seconda unità di rifornimento e supporto logistico (“fleet tanker”) per la Marina Militare Indiana. L'unità è gemella della Deepak varata lo scorso febbraio e in corso di allestimento nello stabilimento di Muggiano (La Spezia). La consegna è prevista nell'autunno 2011.
-
- La Shakti, nome che in sanscrito significa “forza”, “energia”, “potenza”, è lunga 175 metri, larga 25 metri, alta 19 metri, ha un dislocamento a pieno carico di 27.500 tonnellate, un apparato propulsivo composto da due motori diesel da 10mila kW e può raggiungere una velocità massima di 20 nodi. Al pari della sua gemella, la nuova unità ha un sistema propulsivo costituito da un asse dotato di un'elica a pale orientabili, un ponte di volo per l'impiego di elicotteri medio-pesanti (fino a 10 tonnellate) e può effettuare il rifornimento di quattro unità in contemporanea, grazie ai doppi portali. È in grado di ospitare circa 250 persone, fra equipaggio e personale di supplemento ed è caratterizzata dalla presenza di un doppio scafo, in grado di consentire una maggiore protezione delle cisterne di carburante contro i rischi di inquinamento in caso di collisioni o danneggiamenti, in ottemperanza alle nuove norme Marpol sulla protezione ambientale dettate dall'International Maritime Organization.
- Alla cerimonia di varo sono intervenuti Debabrata Saha, ambasciatore della Repubblica dell'India in Italia, l'ammiraglio NN Kumar, responsabile acquisizione nuove costruzioni della Marina Indiana, e il responsabile della direzione navi militari di Fincantieri, Alberto Maestrini. Madrina della cerimonia è stata la signora Homai Saha, moglie dell'ambasciatore indiano. Alla fine della cerimonia la delegazione indiana ha lasciato il cantiere per recarsi in visita presso il Galata-Museo del Mare di Genova. (iM)
|