- inforMARE - MSC Crociere ha stretto un accordo di cooperazione con l'Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) grazie al quale dall'ottobre 2011 la compagnia crocieristica opererà una delle navi della sua flotta nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, elevando la località da semplice scalo portuale a home port. Secondo i termini dell'accordo, durante l'itinerario inaugurale 2011-2012 il porto di Mina Zayed, gestito dalla Abu Dhabi Ports Company (ADPC), fungerà da punto di imbarco e sbarco per le navi della compagnia italiana.
-
- L'ingresso di MSC Crociere nel Golfo Persico avverrà con MSC Lirica, una nave da 59.000 tonnellate di stazza lorda in grado di ospitare 2.199 persone in 784 cabine che effettuerà 19 crociere con itinerari di otto giorni e sette notti su cinque destinazioni, tutte programmate nel periodo tra novembre 2011 e marzo 2012.
- «L'impegno di MSC Crociere nei confronti di Abu Dhabi quale homeport - ha detto il direttore generale di ADTA, Mubarak Al Muhairi - garantirà risultati tattici e strategici per l'Emirato. Al di là dei sostanziali benefici al nostro settore turistico attraverso l'aumento, per numero e durata, del soggiorno degli ospiti negli hotel della località araba, questa collaborazione garantisce al nostro porto un certo rilievo all'interno della mappa internazionale del turismo da crociera, elevandolo così a terminal di classe mondiale».
- «Abu Dhabi - ha confermato l'amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago - avrà grandi vantaggi economici con il nuovo status di home port. Siamo fieri di diventare la prima compagnia da crociera a scegliere Abu Dhabi come un porto di partenza. MSC Crociere avrà un impatto significativo per il settore del turismo locale grazie ai 95 scali di MSC Lirica».
-
- Nel corso dell'incontro con i rappresentanti di MSC Crociere, avvenuto ieri ad Abu Dhabi, Al Muhairi ha reso noto che entro la fine dell'anno ADTA commissionerà uno studio di fattibilità in collaborazione con stakeholders locali e internazionali per lo sviluppo di un terminal crocieristico dedicato in grado di accogliere e gestire navi di ogni tipo. «Un terminal crociere allo stato dell'arte - ha osservato Al Muhairi - darà ulteriore valore al ruolo e alla posizione geografica dell'isola di Abu Dhabi rafforzando il nostro piano per diventare l'hub crocieristico regionale leader nell'arco dei prossimi cinque anni».
-
- L'accordo fra ADTA e MSC Crociere prevede anche la collaborazione dei due partner in una serie di attività di cross-marketing, con la partecipazione congiunta alle maggiori fiere di viaggi e turismo internazionali. Presenti in 14 fiere diverse in 10 Paesi europei e asiatici, ADTA e MSC Crociere condivideranno lo spazio espositivo per scopi promozionali: «uniremo le nostre forze e le rispettive influenze sul mercato, i canali e i brand - ha spiegato Al Muhairi - per ottimizzare i risultati». Inoltre, per promuovere la nuova partnership durante la prossima stagione, ADTA e MSC Crociere metteranno in atto una campagna pubblicitaria congiunta rivolta a oltre dieci mercati di destinazione. «Sono sicuro - ha aggiunto Vago - che questa sia una combinazione vincente fra un prodotto crocieristico unico e una destinazione di livello mondiale». (iM)
|