- inforMARE - Stamani nel porto di Fiumicino è stato battezzato l'Ariete Secondo, il nuovo rimorchiatore della società proprietaria e armatrice Semarpo Srl, afferente a Federimorchiatori e Confitarma, che è concessionaria del servizio tecnico-nautico nello scalo laziale. Dopo la cerimonia il nuovo mezzo è entrato in servizio in sostituzione del rimorchiatore Tebro, di potenza inferiore, che fa parte della flotta della compagnia.
-
- L'Ariete Secondo, costruito dal cantiere navale cinese Wuxi, è giunto a Fiumicino dopo un viaggio di 75 giorni e 19 ore e di circa 14.000 miglia attraverso per tre oceani effettuato via Panama per evitare il passaggio nell'area del Corno d'Africa e scongiurare il rischio pirateria.
-
- L'Ariete Secondo, lungo 30 metri e largo 9,30 metri, ha un pescaggio operativo di 3,50 metri. È dotato di aria condizionata a bordo e di alloggi per sei persone di equipaggio. Il nuovo rimorchiatore, che ha una capacità di tiro a punto fisso di 56/52 tonnellate, è dotato di due propulsori azimutali e di motorizzazione Niigata di 4000 HP di potenza che gli consentono di raggiungere i 12,5 nodi. L'impianto antincendio dell'Ariete Secondo è di nuovissima generazione, con monitors di erogazione fino a 1.400 metri cubi all'ora e la produzione una cortina di acqua nebulizzata di raffreddamento.
-
- «Nonostante il periodo economico poco favorevole per tutti - ha dichiarato il presidente di Semarpo, Leandro Nesi - per questo nuovo investimento siamo riusciti a sfruttare l'affidabilità del nostro buon nome e la re-sale di un rimorchiatore prossimo ad essere ultimato e consegnato in Cina, per soddisfare una richiesta giunta dalla nostra Capitaneria e da noi condivisa, a favore del raggiungimento dei massimi livelli di sicurezza del nostro porto».
-
- L'Ariete Secondo affianca i rimorchiatori azimutali Pantera e Millennium del Semarpo già operativi nel porto di Fiumicino, che così potrà offrire una potenza complessiva di rimorchio di circa 12.000 cavalli, a disposizione dell'utenza e della sicurezza. (iM)
|