Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:30 GMT+1
Campagna informativa per l'autotutela della salute e l'educazione sanitaria dei marittimi italiani, neo-comunitari ed extra comunitari
Lo studio, promosso dall'ex Ipsema, sarà presentato domani a Mazara del Vallo
30 novembre 2010
inforMARE - Domani alle ore 11.00 a Mazara del Vallo, presso la sede Consiliare “23 marzo 1946”, saranno presentati risultati e materiali di “Salute in Mare”, una promossa dall'ex Ipsema, l'Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo che è stato accorpato all'Inail. Lo studio è cofinanziato dal ministero del lavoro ed è stato realizzato dall'INMP, l'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.
Secondo l'Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo, su un totale di circa 100mila occupati complessivamente nelle varie categorie di naviglio, a bordo della flotta italiana sono presenti diverse migliaia di cittadini extracomunitari e, stante la carenza di disponibilità di personale italiano, è prevedibile un aumento progressivo di personale navigante proveniente da altri Paesi al di fuori dell'Unione Europea. L'istituto ha rilevato come la presenza di questo personale ponga il problema di implementare attività mirate di informazione e promozione della salute che siano adattate al contesto multiculturale che caratterizza, sempre di più, il personale navigante. Da questa esigenza è scaturita la ricerca che ha toccato vari porti italiani e dopo aver iniziato il suo viaggio a Mazara due anni fa lo concluderà domani nello stesso luogo.
Dopo i saluti del sindaco di Mazara, Niccolò Cristaldi, di monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, del direttore generale dell'ex-Ipsema, Palmira Petrocelli, e di Massimo Russo, assessore alla Sanità della Regione Siciliana, i risultati della ricerca e i materiali informativi saranno presentati da Agatino Cariola, responsabile amministrativo del progetto CIME e direttore centrale ex-Ipsema e da Aldo Morrone, responsabile scientifico del progetto CIME e direttore generale INMP.
Al dibattito, coordinato da Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, interverranno don Francesco Fiorino, presidente della Fondazione San Vito Onlus, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori marittimi e della pesca. Concluderà l'incontro Giovanni Guerisoli, presidente del CIV ex-Ipsema. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore