Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:38 GMT+1
L'Istituto Italiano di Navigazione si è dotato di un comitato di presidenza
È composto da dieci persone che, insieme con il presidente, gestiranno l'attività operativa dell'ente
30 novembre 2010
inforMARE - Ieri l'assemblea dei soci dell'Istituto Italiano di Navigazione (IIN) ha approvato il nuovo statuto che prevede l'istituzione di un comitato di presidenza composto da dieci persone che, insieme con il presidente, gestiranno l'attività operativa dell'istituto, che si propone di promuovere lo sviluppo delle scienze e delle tecniche della navigazione e di diffonderne la conoscenza.
Con tale deliberazione l'assemblea ha sancito il nuovo indirizzo voluto dal presidente dell'IIN, Giorgio Franceschetti, scienziato di fama internazionale e massimo esperto mondiale dei campi magnetici. Fanno parte del comitato di presidenza Mario Calamia, cattedratico noto a livello internazionale, con la funzione di vicario del presidente, e i quattro vice presidenti Giosuè Grimaldi, imprenditore del settore con delega per la navigazione terrestre, Leonardo Quattrocchi, vice presidente di Selex - Sistemi integrati, con delega per la navigazione aerea, Luca Sisto, capo servizio politica dei trasporti della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), con delega per la navigazione marittima, Mario Vultaggio, navigazionista dell'Università Parthenope di Napoli, con delega per la navigazione spaziale.
Inoltre sono membri del comitato di presidenza i consiglieri: generale ispettore Pietro Finocchio, presidente di AFCEA, Sandro Massa del CNR, Marina Ruggieri dell'Università Roma “Tor Vergata” e l'ammiraglio Vincenzo Sciubba Caniglia, past president dell'istituto, al quale il presidente Franceschetti ha rivolto un ringraziamento particolare ricordando l'importante azione svolta nel corso del suo mandato per mantenere in vita l'IIN. Il generale di brigata aerea Antonio Daniele è stato nominato segretario generale dell'istituto.
Nella stessa riunione il presidente ha reso noto il programma delle attività dell'istituto per i prossimi mesi che, in particolare, prevede l'organizzazione di un convegno sulla sicurezza della navigazione, che si terrà a Roma entro il prossimo gennaio, al quale saranno invitati a partecipare i corrispondenti istituti di navigazione europei; si darà poi attuazione pratica all'apertura della sede di Napoli, deliberata nella precedente assemblea di maggio; infine è prevista una completa revisione del sito web dell'istituto per adeguarlo alle nuove esigenze del complesso settore della navigazione. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore