Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:33 GMT+1
International Transport Forum, la ripresa del traffico merci è tuttora incerta e debole
I volumi trasportati per via stradale, ferroviaria e marittima siano inferiori del 5-10% rispetto a quelli pre-crisi
7 dicembre 2010
inforMARE - La ripresa del traffico internazionale delle merci dopo la crisi finanziaria del 2008 è tuttora incerta e debole. Lo evidenzia l'ultimo rapporto dell'International Transport Forum (ITF), l'organizzazione intergovernativa collegata con l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che evidenzia come gli attuali volumi di merci trasportati per via stradale, ferroviaria e marittima siano inferiori del 5-10% rispetto ai volumi pre-crisi. Solo il traffico delle merci per via aerea ha mostrato un recupero rispetto al tracollo determinato dalla crisi.
La ripresa è incerta - precisa il rapporto - in quanto il tasso di crescita si attenua e in alcuni segmenti, come il commercio estero statunitense per via aerea e marittima, lo scorso settembre è tornato a registrare un trend negativo.
In particolare, i dati sui traffici internazionali per via aerea e marittima relativi allo scorso mese di settembre indicano una ripresa dei traffici aerei sia per l'Unione Europea che per gli USA, mentre le importazioni ed esportazioni via mare sono tuttora deboli e i volumi marittimi, misurati in tonnellate di merci trasportate, sono ancora inferiori ai livelli pre-crisi (UE -6% e USA -7%).
Il rapporto evidenzia come, dopo 16 mesi consecutivi di crescita a partire dalla fase più acuta della crisi economica, gli ultimi dati indichino che la crescita potrebbe attraversare una fase di stagnazione. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore