Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:29 GMT+1
Annunziata: Salerno è uno dei primi cinque porti italiani che stanno trainando la ripresa
Sono sempre di più - ha sottolineato il presidente dell'ente portuale - le navi che vediamo in rada, in attesa di vedersi assegnato un ormeggio
16 dicembre 2010
inforMARE - «Possiamo affermare con orgoglio che Salerno si colloca tra i primi cinque porti italiani per ripresa dei traffici». Lo ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale dello scalo campano, Andrea Annunziata, tracciando oggi un bilancio dei risultati conseguiti nel corso del 2010 e le prospettive per il prossimo anno. Tale successo - ha spiegato - è dimostrato dalle «navi che sempre più frequentemente vediamo in rada, in attesa di vedersi assegnato un ormeggio per l'attracco» e dalle continue «visite di ambasciatori e consoli che dimostrano il grande interesse con cui all'estero si guarda al porto di Salerno».
Tra gli appuntamenti in programma nel 2011, Annunziata ha ricordato che il prossimo anno verrà completata la stazione marittima e sarà quindi possibile realizzare, con il prolungamento del molo Manfredi, un polo crocieristico; inoltre l'ente il prossimo marzo parteciperà alla Seatrade Cruise Shipping Convention di Miami, l'importante fiera internazionale del settore delle crociere. «Guardando al futuro - ha aggiunto il presidente dell'Autorità Portuale - non abbiamo abbandonato l'idea di un porto a sud di Salerno verso Eboli. Non aspiriamo a realizzare un hub, ma un porto di medie dimensioni. Se non riusciremo ad averlo, continueremo a potenziare il porto che abbiamo sia nel settore passeggeri che in quello merci, puntando a creare maggiore valore aggiunto. Infatti la movimentazione merci crea valore aggiunto solo se si riesce anche a lavorare la merce che vi transita».
Per sabato prossimo alle ore 20.00 l'Autorità Portuale ha organizzato presso il Teatro Augusteo un brindisi di fine anno nel corso del quale l'ente consegnerà le borse di studio intitolate a Vincenzo Fiorillo, primo console della Compagnia Portuale, e gli attestati di frequenza al master in “Marketing e Comunicazione in ambito portuale”. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore