- inforMARE - Il governo svizzero intende istituire un fondo a tempo indeterminato per garantire il finanziamento a lungo termine dell'infrastruttura ferroviaria. Il nuovo Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FinFer) sarà destinato al finanziamento dell'esercizio e della manutenzione della rete ferroviaria come pure del suo progressivo ampliamento.
-
- Il consiglio federale elvetico ha spiegato di aver elaborato tale progetto, che sarà sottoposto al parlamento, in quanto «a medio e lungo termine il finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria non è garantito poiché i fondi attualmente disponibili non sono sufficienti per assicurare l'esercizio, la manutenzione e l'ampliamento della rete. In base ad un audit della rete commissionato da SBB CFF FFS e a un secondo studio indipendente svolto su mandato dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) - ha precisato l'esecutivo - il fabbisogno annuo di fondi per la manutenzione ammonterebbe a centinaia di milioni di franchi. Inoltre, a causa dell'intenso utilizzo della rete esistente e della tendenza all'aumento della domanda, si prefigura la necessità di ulteriori potenziamenti».
-
- Il progetto prevede che il nuovo fondo FinFer comprenda l'attuale Fondo FTP a tempo determinato, i crediti della cassa federale per le convenzioni sulle prestazioni con l'azienda ferroviaria SBB CFF FFS e con le ferrovie private come pure le entrate supplementari a destinazione vincolata.
-
- Inoltre il governo ritiene che in futuro gli utenti dell'infrastruttura ferroviaria - passeggeri e società ferroviarie - dovranno partecipare in misura maggiore al finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria. In particolare, il consiglio federale prevede di aumentare gradualmente i prezzi delle tracce orarie (prezzo pagato in cambio del diritto di utilizzare una tratta ferroviaria), il che - ha spiegato l'esecutivo elvetico - provocherà un rincaro del 10% circa dei biglietti e degli abbonamenti dei trasporti pubblici nei prossimi anni, aumenti che sarebbero tuttavia introdotti in modo differenziato così da attenuarne l'impatto.
-
- Oltre a ciò, il progetto prevede di ridurre la deduzione massima dall'imposta federale per i costi di viaggio abbassandola al costo di un abbonamento per i trasporti pubblici valido negli agglomerati urbani; «in tal modo, riducendo l'incentivo fiscale ai viaggi pendolari su lunghe distanze - ha rilevato il governo - i percorsi si accorcerebbero e ne deriverebbe un beneficio generale, non da ultimo per l'ambiente e lo sviluppo territoriale; inoltre, sul piano fiscale i pendolari dei trasporti pubblici sarebbero parificati agli automobilisti».
-
- Secondo le previsioni, le entrate derivanti dall'aumento dei prezzi delle tracce orarie ammonteranno a 300 milioni di franchi svizzeri e quelle dovute alla riduzione della deduzione fiscale a ulteriori 250 milioni.
-
- Anche i Cantoni saranno chiamati a partecipare in misura maggiore al finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria con contributi supplementari annui di 300 milioni di franchi. (iM)
|