- . In occasione della manifestazione crocieristica Seatrade “Cruise Shipping Miami”, che si apre oggi a Miami, la compagnia crocieristica ha spiegato che nel corso del 2011 le proprie navi, tutte battenti bandiera italiana, toccheranno 92 porti del Mediterraneo, di cui 21 in Italia, 17 in Spagna, 11 in Grecia e nove in Francia, per un totale di circa 2.800 scali. Nel 2011 la flotta movimenterà quasi nove milioni di passeggeri, con una crescita stimata del 33% rispetto allo scorso anno.
-
- In particolare, quest'anno l'Italia sarà la destinazione che beneficerà maggiormente del traffico generato da Costa Crociere con quasi quattro milioni di passeggeri movimentati, ovvero il 50% in più rispetto allo scorso anno. Le navi Costa contribuiranno per più di un terzo degli 11 milioni di crocieristi movimentati nei porti italiani per il 2011 (dato agenzia Cemar).
-
- Oltre all'Italia, tra i Paesi del Mediterraneo che nel 2011 vedranno la maggior presenza di passeggeri movimentati dalle navi Costa ci sono la Spagna e la Grecia, con oltre un milione di passeggeri movimentati in ciascuna nazione, e la Francia, con oltre mezzo milione.
-
- A tale crescita di traffico contribuirà anche l'entrata in servizio della nuova ammiraglia Costa Favolosa, di 114.500 tonnellate di stazza lorda, che ha una capacità di 3.780 passeggeri. La nave, la quindicesima unità della flotta Costa, è attualmente nella fase finale di allestimento e partirà per la sua prima crociera il prossimo 4 luglio da Venezia.
-
- Dopo Costa Favolosa, nell'estate 2012 la compagnia prenderà in consegna la gemella Costa Fascinosa che porterà a 16 le navi della flotta Costa in servizio. Grazie a queste due nuove navi gemelle Costa Crociere prevede di crescere ulteriormente nel Mediterraneo nel 2012, anno nel quale ritiene di arrivare a movimentare circa 9,5 milioni di passeggeri. Il prossimo anno i porti italiani toccati dalle navi Costa in Italia saliranno a 22, con il ritorno di Costa Crociere nel porto di Trieste.
|