- Per la società terminalista DP World di Dubai questa è una settimana importante essendo avvenuta l'inaugurazione di due nuove aree terminalistiche del gruppo nel Centro e nel Sud America.
-
- Lunedì scorso nel porto di Buenos Aires il presidente dell'Argentina, Cristina Fernández, ha inaugurato il nuovo terminal crociere Qinquela Martín, che è stato realizzato dalla Terminal Rio de La Plata (TRP), società del gruppo DP World, e che è il più grande approdo crocieristico del Sud America.
-
- Il terminal Qinquela Martín è in grado di accogliere contemporaneamente due navi lunghe oltre 300 metri e nel contempo movimentare circa 2.000 passeggeri. L'opera è costata oltre 90 milioni di pesos (22 milioni di dollari) e l'investimento nel nuovo terminal da parte di TRP ammonta a più di 25 milioni di dollari.
-
- Il nuovo terminal costituisce la completa ristrutturazione dell'ex Terminal Benito Qinquela Martín, che era stato costruito nel 2001 e aveva una capacità massima di 120.000 passeggeri all'anno e 8.000 passeggeri al giorno. Recentemente il traffico crocieristico a Buenos Aires ha subito un deciso incremento: nella stagione 2009-10 (periodo ottobre-giugno) sono stati movimentati 336.369 passeggeri, mentre nella stagione 2000-01 i crocieristi erano stati 80.883. Nell'attuale stagione crocieristica sono in programma gli scali di 135 navi per un totale di oltre 365.000 passeggeri.
-
- Il nuovo terminal Qinquela Martín, alla cui inaugurazione ha partecipato il presidente di DP World, il sultano Ahmed Bin Sulayem, è dotato di un edificio di 12.000 metri quadri distribuiti su due piani ed ha una capacità di traffico annua di 600.000 passeggeri.
-
- Ieri, inoltre, il presidente della Repubblica Dominicana, Leonel Fernández, alla presenza del presidente di DP World, ha inaugurato l'ampliamento del porto di Caudeco, progetto che costituisce il potenziamento del terminal multipurpose operato da DP World Caucedo (gruppo DP World) e che ha comportato un investimento di oltre 50 milioni di dollari.
-
- La prima fase del terminal dominicano, che dista 25 chilometri da Santo Domingo, è diventata nel dicembre 2003 ed è dotata di una banchina di 622 metri lineari con fondale di -13,5 metri. La seconda fase, che è stata inaugurata ieri, ha comportato la realizzazione di un'ulteriore banchina di 300 metri lineari con fondale di -12,5 metri che consentirà di accrescere la capacità dell'impianto del 25%. La seconda fase è stata attrezzata con due gru mobili e con altri mezzi di piazzale.
|