Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:58 GMT+1
Il cantiere navale americano NASSCO potrebbe licenziare metà dei 3.600 dipendenti entro fine anno
Nelle prossime settimane saranno tagliati circa 350 posti di lavoro
31 marzo 2011
Nelle prossime settimane la società navalmeccanica americana NASSCO del gruppo General Dynamics taglierà circa 350 posti di lavoro nel proprio cantiere navale di San Diego, in cui sono occupate 3.600 persone. L'azienda ha motivato tale decisione a causa della decisione di stallo del bilancio federale, che impedisce all'U.S. Navy di commissionare nuovi lavori e attività, e della mancanza di una ripresa nel mercato della costruzione navale commerciale.
NASSCO ha reso noto di aver già inviato lettere ai dipendenti informandoli che potranno essere licenziati tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. «Mi spiace per la perdita di ciascun membro del nostro qualificato personale - ha detto il presidente di General Dynamics NASSCO, Fred Harris - comprendiamo le difficoltà che i licenziamenti causano nelle vite personali e nella nostra comunità. Questo è assolutamente un impatto negativo sulla nostra forza lavoro. Tuttavia una combinazione di eventi sta limitando le nostre possibilità di attività e ci sta costringendo a ridurre il nostro attuale numero complessivo di dipendenti».
Harris ha anticipato che ulteriori ritardi nell'adozione da parte del Congresso di misure atte a stimolare il settore determineranno un'ulteriore notevole cancellazione di posti di lavoro che potrà assommare a 1.500 unità entro la fine di quest'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore