- Si avvicina un momento cruciale per conoscere il futuro della nave da crociera che la compagnia libica GNMTC ha ordinato alla STX France del gruppo STX Europe e che è in costruzione nel cantiere navale francese di Saint-Nazaire (
1° luglio e 23 dicembre 2010).
-
- Se all'atto della firma del contratto è stato versato un acconto pari al 10% del valore complessivo dell'ordine, che ammonta ad oltre 500 milioni di euro, entro il prossimo 15 maggio la compagnia libica dovrà infatti pagare il 25% del valore della commessa. In considerazione dello stato di guerra in atto in Libia tra le forze militari fedeli al colonnello Gheddati e i ribelli sostenuti dalle missioni aeree di una coalizione internazionale, che è stata promossa soprattutto dal governo francese, nessuno è sinora in grado di sapere se tale scadenza sarà onorata. Inoltre, anche se il pagamento dovesse avvenire, è possibile che la transazione venga ostacolata dalle sanzioni economiche decise dalle Nazioni Unite e dall'Unione Europea con l'intento di frenare la repressione posta in atto dal governo libico.
-
- La nuova nave da crociera, costruita sul progetto della MSC Fantasia, sarà lunga 333 metri, larga 38 metri, avrà 1.739 cabine passeggeri e sarà ultimata nel dicembre 2012. L'amministratore delegato di STX France, Jacques Hardelay, ha rilasciato alcune dichiarazioni sottolineando che una nave di questo tipo in consegna alla fine del prossimo anno è comunque d'interesse per l'industria crocieristica. Se l'ordine con GNMTC dovesse cadere, la prima compagnia a cui il cantiere francese potrebbe offrire la nuova nave sarebbe probabilmente MSC Crociere, compagnia che ha in costruzione una nave dello stesso tipo nello stesso stabilimento di Saint-Nazaire e per la quale è stato studiato il progetto da cui sta nascendo l'unità per la compagnia libica.
|