- La scorsa settimana il consiglio di amministrazione della società ferroviaria Russian Railways (RZD) ha approvato la cessione di significative quote in filiali del settore merci. «La vendita delle partecipazioni nelle filiali - ha dichiarato il presidente dell'azienda russa, Vladimir Yakunin - fa parte della riforma del settore ferroviario e accrescerà ulteriormente la promozione della concorrenza nell'industria».
-
- Il Cda ha deliberato di vendere ad un investitore strategico il 75% del capitale azionario meno due azioni della First Freight Company (Freight One), società nata per la gestione del materiale rotabile che successivamente ha ampliato la propria attività anche al trasporto ferroviario delle merci ( del 4 luglio 2007). Attualmente RZD detiene il 100% del capitale meno una azione di Freight One e il controllo della società sarà ceduto tramite un'asta che si terrà nel corso del terzo trimestre di quest'anno con base d'asta di 115,5 miliardi di rubli (2,8 miliardi di euro).
-
- Inoltre il Board di RZD ha stabilito di vendere il 25% del capitale più una azione della filiale TransContainer, la principale società russa del comparto del trasporto intermodale. Anche questa quota, valutata 10.722 milioni di rubli, sarà messa all'asta nel corso di quest'anno
- Infine è stato deciso di vendere nel corso del 2011-2012 il 75% del capitale meno due azioni delle quattro filiali ZheldorRemMash, VagonRemMash, Moscow Locomotive Repair Plant e Novosibirsk Switch Works.
|