- L'italiana Saipem si è aggiudicata nuovi contratti Engineering & Construction Offshore per un valore di oltre un miliardo di dollari in Cina e in Brasile. Le attività a mare per entrambi i contratti saranno svolte principalmente dal nuovo mezzo navale Saipem FDS 2 e le attività di installazione a mare saranno eseguite tra il 2012 e il 2013 nel corso di diverse finestre temporali.
-
- In Cina la società Husky Oil China Ltd. ha assegnato a Saipem il contratto EPIC per il progetto Liwan 3-1 in acque profonde. Il contratto prevede l'ingegneria, l'approvvigionamento e l'installazione di due condotte da 22 pollici di diametro e 79 chilometri di lunghezza, di sistemi ombelicali, nonché il trasporto e l'installazione di un sistema di produzione sottomarino che collegherà le teste di pozzo ad una piattaforma di processo. Il campo gas Liwan 3-1 è situato nel Blocco 29/26 del Mare Cinese Meridionale, approssimativamente a 300 chilometri a sud di Hong Kong, a 1.500 metri di profondità. Sarà il primo campo ad essere sfruttato nelle acque profonde del Mare Cinese Meridionale.
-
- In Brasile la compagnia petrolifera brasiliana Petrobras ha assegnato a Saipem il contratto EPIC per le condotte di esportazione di gas di Guara & Lula-Nordest, nel bacino di Santos, circa 260 chilometri al largo delle coste degli Stati di Rio de Janeiro e São Paulo, in profondità d'acqua che variano tra i 2.100 e i 2.200 metri. Il contratto prevede il trasporto, l'installazione e le operazioni preliminari alla messa in esercizio di due condotte a mare, oltre all'ingegneria, all'approvvigionamento e alla fabbricazione delle connesse strutture sottomarine. La prima condotta avrà un diametro di 18 pollici ed una lunghezza di 54 chilometri e collegherà l'impianto di produzione galleggiante FPSO (Floating Production Storage and Offloading) Guara ad un collettore sottomarino posizionato nei pressi del giacimento Lula, mentre la seconda condotta, del diametro di 18 pollici e lunga 22 chilometri, collegherà l'impianto FPSO Lula-Nordest al medesimo collettore nei pressi del giacimento Lula.
|