- Oggi, dopo un lungo viaggio di 3.800 miglia in chiatta da Great Yarmouth (Regno Unito), sono giunte nel porto di Venezia due nuove gru di banchina ship-to-shore destinate al container terminal Vecon (Venice Container Terminal), che è controllato dal gruppo PSA di Singapore.
-
- Si tratta di un investimento di 15 milioni di euro che fa crescere ad un totale di 25 milioni euro gli investimenti realizzati negli ultimi due anni nel terminal veneziano per l'acquisto di gru, in lavori civili nell'area di espansione, in gru gommate di piazzale, in nuovi rimorchi ed in altri mezzi operativi.
-
- Le nuove gru, che hanno un peso di 1.150 tonnellate ciascuna, sono state prodotte dalla cinese ZPMC ed hanno uno sbraccio operativo lato mare di 36 metri, un'altezza di sollevamento sotto lo spreader di 30 metri e una portata di carico sotto spreader di 45 tonnellate.
-
- Le due nuove gru si aggiungeranno alle quattro esistenti presso la banchina del terminal Vecon.
-
- Accogliendo con soddisfazione l'investimento di Vecon e sottolineando che «il gruppo PSA ed i suoi partners confermano il continuo impegno per garantire una adeguata risposta alle crescenti richieste del mercato e alle aspettative dei propri clienti nel porto di Venezia anche - e soprattutto - alla luce degli ottimi risultati ottenuti dallo scalo e alle prospettive di crescita legate in particolar modo alle linee dirette con il Far East», l'Autorità Portuale di Venezia ha reso noto che anche ad aprile i traffici hanno mantenuto un trend positivo. L'ente portuale ha precisato che, «sulla base dei dati raccolti ad aprile 2011, infatti, nello scalo veneziano i traffici sono aumentati del 16% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con oltre 262mila tonnellate di merce movimentata in più».
-
- «L'aumento del settore commerciale, che nel aprile 2011 ha registrato una crescita rispetto allo stesso mese del 2009 dell'11,1%, pari a 117 tonnellate - ha spiegato l'Autorità Portuale - compensa la contrazione del traffico del settore industriale (-23,7% pari a 75.000 tonnellate) legato all'andamento dell'industria di Marghera. Crescono anche le movimentazioni di rinfuse liquide (+41%), in particolare petrolio grezzo (+2,2%) e prodotti raffinati (+88,6%); trend di crescita confermato anche per i cereali (+990%). Il settore dei container, in particolare evidenza, ha fatto registrare ad aprile 2011 una crescita dell'11,9% (3.519 teu in più) che porta ad un aumento del 26% (pari a 31.000 teu) nei primi quattro mesi dell'anno (gennaio/aprile 2011). Il traffico passeggeri mantiene il trend più che positivo con un aumento del 15,7% (+17% i croceristi) anche per il mese di aprile».
|