- Lunedì prossimo presso la Sala Marmori della Camera di Commercio della Spezia si terrà, con inizio alle ore 14.30, un incontro-dibattito sul tema “Il Piano Nazionale della Logistica e il sistema Tirreno Brennero”. Ai saluti del sindaco della Spezia, Massimo Federici, del presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella, e del presidente della Camera di Commercio spezzina, Aldo Sammartano, seguiranno l'apertura dei lavori da parte del presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, e una relazione presentata dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Bartolomeo Giachino.
-
- L'incontro-dibattito vedrà quindi gli interventi di Gilberto Galloni (amministratore delegato FS Logistica), Luigi Grillo (presidente VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato), Gino Maioli (presidente FER - Ferrovie Emiliane), Francesco Nerli (presidente Assoporti), Raffaella Paita (assessore Infrastrutture Regione Liguria), Alfredo Peri (assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Emilia Romagna), Paolo Pierantoni (amministratore delegato SALT Spa e amministratore delegato AD Autocamionale CISA Spa), Alessandro Ricci (presidente UIR- Unione Interporti Riuniti) e Pasquale Ventrella (Direzione Commerciale ed Esercizio Rete RFI).
-
- Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario Giachino.
-
- Intanto stamani presso la sede dell'Autorità Portuale della Spezia è stato sottoscritto l'accordo per la ricollocazione delle Marine che consentirà il trasferimento di circa 600 imbarcazioni dal Canaletto al Porto Mirabello. Come previsto dal precedente protocollo d'intesa, con cui l'Autorità Portuale garantiva ai concessionari delle Marine il diritto di ricollocazione delle loro attività in spazi demaniali idonei, si è proceduto infatti all'atto formale definitivo a seguito dell'ultimazione dei lavori di posa in opera dei pontili galleggianti del porticciolo “Mirabello”.
-
- «Da domani - ha spiegato il presidente dell'ente portuale, Lorenzo Forcieri - le prime imbarcazioni potranno essere trasferite. È questo il primo atto concreto per la realizzazione del Piano Regolatore Portuale e lo sviluppo del porto, l'occupazione, la maggiore vivibilità degli abitanti della circoscrizione, per cui realizzeremo, come previsto, la fascia di rispetto. L'accordo di oggi dimostra che quando lo spirito di collaborazione è reale, si riescono a raggiungere ottimi risultati per la nostra città, e di reciproca soddisfazione per tutte le parti. Per questo ringrazio gli operatori che con fiducia e pazienza hanno preso parte a tutte le fasi che hanno consentito di arrivare alla firma ufficiale».
-
- Forcieri ha precisato che i concessionari sono tenuti ad applicare per i primi anni lo stesso canone attualmente in vigore, maggiorato solo del costo di tutti i servizi (luce, acqua, sorveglianza, servizi igienici, ecc.), offerti dal Porticciolo Mirabello, che sono stati concordati in 500 euro annuali per imbarcazioni fino a 7,5 metri di lunghezza. L'Autorità Portuale ha anche ottenuto che i concessionari abbiano a disposizione un locale, ad uso ufficio, mentre un piccolo gate verrà realizzato all'ingresso dei pontili.
-
- La firma dell'accordo odierno è stata ritardata poiché il presidente dell'Autorità Portuale Forcieri si è recato sul luogo dell'incidente avvenuto stamani a calata Paita, dove un operaio è rimasto ferito in modo grave ad una gamba essendo stato investito da un muletto.
|