- Ieri il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, assieme all'assessore regionale ai Trasporti, Christian Solinas, ha presentato le nuove linee della Saremar, società di proprietà al 100% dell'ente regionale sardo, che saranno istituite con l'obiettivo di assicurare ai cittadini e alle imprese della Sardegna e ai turisti che visitano l'isola collegamenti marittimi economici e concorrenziali con quelli operati dalle linee private. «La nostra libertà di circolazione e la nostra libertà di impresa - ha infatti denunciato nuovamente Cappellacci - non possono essere compresse dalla condotta inaccettabile delle compagnie di navigazione, che viola le normali regole del mercato».
-
- La nuova politica commerciale e operativa di Saremar prevede inizialmente l'avvio il prossimo 15 giugno di due nuove linee che collegheranno Civitavecchia con Golfo Aranci, con due corse al giorno, e Vado Ligure con Porto Torres, con una corsa al giorno. Saranno impiegate due navi: si tratta - ha spiegato l'assessore Solinas - di due traghetti con due anni di vita, costruiti da cantieri italiani e varati nel 2009, a cui è stato dato il nome di Dimonios e Scintu. Ciascuna nave può ospitare 836 passeggeri e dispone di 432 posti in cabina con servizi interni ed è inoltre in grado di caricare 320 auto e 2.250 metri lineari di merci. La velocità di 24 nodi nominali consentirà di compiere la tratta marittima Civitavecchia - Golfo Aranci in sei ore.
-
- La Regione Sardegna e Saremar hanno allo studio la realizzazione di altre due linee che colleghino i porti di Olbia e di Livorno e i porti di Cagliari e di Civitavecchia.
-
- L'assessore ha quindi reso note le tariffe applicate dal 15 giugno che - ha sottolineato - sono costituite da una tariffa unica per residenti in Sardegna e per non residenti, non includono altri costi quali tasse e diritti e sono mediamente inferiori del 50% rispetto alle tariffe ordinariamente praticate dalle altre compagnie. La tariffa di passaggio ponte sarà di 21 euro; quella per una poltrona di prima classe di 34 euro. Il posto in cabina interna costerà 40 euro e in cabina esterna 45 euro. Le auto di primo gruppo, cioè le utilitarie, pagheranno 45 euro, mentre le auto di secondo gruppo 50 euro. Per roulotte e camper il costo sarà di 13 euro a metro lineare e per i bus di 16,5 euro a metro lineare. La tariffa per i veicoli merci, l'unica non comprensiva dei diritti portuali, sarà di 17 euro a metro lineare.
|