- Dal prossimo 1° luglio il gruppo logistico P&O Ferrymasters trasferirà la partenza italiana del proprio servizio ferroviario e marittimo per il trasporto di container dall'Italia alla Grecia dal porto di Brindisi a quello di Ancona. Il trasferimento ad Ancona del traffico intermodale da e per la Grecia, con approdo sempre a Patrasso, è frutto del rinnovo dell'accordo con l'operatore ferroviario Crossrail e di un'intesa con la società piacentina Trans Ferry Spa, che ha presentato ai vertici di P&O Ferrymasters un progetto integrato alla tratta ferroviaria delle spedizioni dal Nord Europa alla Grecia.
-
- Per la parte marittima il servizio sarà operato da Minoan Lines del gruppo napoletano Grimaldi, con il supporto terminalistico e logistico del gruppo Frittelli. Trans Ferry ha reso noto di aver siglato un importante accordo di partnership commerciale e operativa con Grimaldi che ha consentito di offrire la soluzione più adatta alle esigenze del cliente e decisiva è stata la scelta di Ancona, che consente di realizzare sinergie con altri flussi di merci gestiti dal cliente, sia tra Italia e Grecia, sia tra Italia e Nord Europa.
-
- «Il transit-time complessivo - ha spiegato il direttore della divisione intermodale di P&O Ferrymasters, Wim Blomme - resta invariato rispetto alla configurazione precedente, ma la scelta di Ancona consentirà livelli di servizio superiori, sia per le commesse esistenti, sia in chiave potenziale».
-
- «L'aggiudicazione di questo tender - ha commentato il direttore commerciale Trans Ferry per il Sud Europa, Andrea Capuzzo - rappresenta un significativo passo avanti nel programma che abbiamo avviato nel 2010, focalizzato sullo sviluppo delle attività intermodali e del contract management. Per P&O Ferrymasters abbiamo raccolto competenze diffuse e diversificate all'interno del gruppo, dall'intermodalità ai servizi marittimi, alla logistica. Abbiamo analizzato le esigenze del cliente e proposto soluzioni e combinazioni di traffico innovative, quali ad esempio le sinergie del traffico Grecia con altre direttrici di flusso. È grazie all'approccio propositivo sperimentato con P&O Ferrymasters che ricerchiamo le aree di creazione di valore che ci consentano di risultare non solo un fornitore concorrenziale, ma un vero e proprio partner strategico, in continuo scambio e collaborazione con la committenza».
|