Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:43 GMT+1
Joint venture 50:50 Tognum - Transmashholding per la produzione di motori diesel in Russia
Saranno destinati ai i settori ferroviario, minerario, energetico e marittimo
20 giugno 2011
La tedesca Tognum AG, specializzata nella produzione di motori e di componenti per il settore dell'energia, e il gruppo russo CJSC Transmashholding (TMH), che si occupa principalmente della progettazione di sistemi ferroviari e di trasporto, hanno siglato un accordo di joint venture con lo scopo di realizzare una nuova fabbrica a Kolomna, in Russia, per la produzione di motori diesel per i settori ferroviario, minerario, energetico e marittimo. L'obiettivo è di raggiungere un livello produttivo fino a mille motori destinati alla Russia e alla Comunità degli Stati Indipendenti.
La joint venture sarà partecipata pariteticamente dalle due società, avrà sede in Olanda e sarà denominata Tognum Transmashholding B.V. Inoltre la Tognum-TMH Diesel Technologies, società integralmente controllata dalla Tognum Transmashholding sarà successivamente responsabile delle vendite e della produzione dei motori.
L'accordo prevede che a partire dal 2013 i sistemi di propulsione della serie 4000 della MTU, il marchio con cui Tognum produce motori, vengano assemblati nel nuovo stabilimento di Kolomna, a sud della regione di Mosca. Successivamente i due partner svilupperanno un nuovo motore specificamente progettato per il mercato russo, dell'Est europeo e dell'Asia. Il nuovo motore sarà ideato da un nuovo centro progettuale congiunto di Tognum e TMH e sarà destinato anche ad applicazioni in campo marittimo.
I primi motori destinati alla Russia e commercializzati congiuntamente da Tognum e TMH saranno realizzati dagli stabilimenti dell'azienda tedesca a Friedrichshafen.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore