Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:16 GMT+1
Il gruppo armatoriale italiano Messina potenzia l'offerta per Turchia, India, Spagna e Francia
Nei servizi verranno inseriti ulteriori scali e navi. Tuttora sospesa la linea per la Libia
20 giugno 2011
La società armatoriale italiana Ignazio Messina & C. Spa ha annunciato una nuova linea per la Turchia, l'ampliamento dell'offerta dei porti in India e il potenziamento dei propri servizi per la Francia e la Spagna grazie all'entrata in servizio di nuove navi e alla risposta positiva del mercato.
Sulla propria linea Mediterraneo - Mar Rosso - Golfo Arabico - India il gruppo Messina inserirà due navi full container da 2.470 teu prese a noleggio che si integreranno con le con-ro di proprietà e battenti bandiera italiana Jolly Arancione e Jolly Nero impiegate sulla rotta. Oltre ad un considerevole aumento di stiva, il riassetto permetterà di offrire una partenza da Genova ogni 12 giorni con 2.500 metri lineari di spazio rotabile ogni 24 giorni. Inoltre il servizio verrà esteso alla Spagna, con scali diretti a Castellon, e rinforzato in India con l'aggiunta dei due nuovi porti: Cochin sulla costa occidentale e Tuticorin su quella orientale.
Messina potenzierà anche la linea Mediterraneo - Mar Rosso - Est Africa - Sud Africa con l'impiego di due navi ro-ro con maggiore capacità di stiva, la Jolly Corallo e la Jolly Zaffiro, che affiancheranno le ro-ro Jolly Verde e Jolly Bianco. Con le quattro unità, tutte di proprietà e di bandiera italiana, l'offerta di stiva aumenterà considerevolmente. Inoltre il servizio verrà esteso alla Spagna con approdi diretti a Barcellona mantenendo la frequenza quattordicinale.
Il gruppo Messina continuerà ad operare la linea Mediterraneo - Africa Occidentale con tre navi di proprietà e di bandiera italiana, i ro-ro Jolly Rosso e Jolly Marrone e la con-ro Jolly Argento con partenze regolari ogni 14 giorni da Napoli, Genova, Marsiglia, Barcellona e Castellon e rese veloci sui principali porti dell'area (Dakar, Abidjan, Lagos e Tema).
Nella linea per il Mediterraneo Orientale, oltre agli storici scali di Alexandria e Beirut, sarà inserito lo scalo a Mersina (Turchia) e, oltre a Genova e Napoli, il servizio toccherà anche Marsiglia. Con una con-ro, la Jolly Oro di proprietà e di bandiera italiana, e la ro-ro a noleggio Thebeland, più grandi e veloci delle unità precedentemente impiegate, la frequenza delle partenze sarà ogni nove giorni.
Inalterati gli altri servizi infra-Mediterranei del gruppo con scali regolari e linee dedicate per i porti di Tunisi, Malta e Algeri.
Messina ha confermato che resta al momento sospeso il servizio per la Libia dove la società armatoriale opera sin dall'anno della sua fondazione, nel 1921. L'evoluzione della situazione socio-politica del Paese nordafricano - ha precisato l'azienda - viene monitorata quotidianamente con la volontà precisa di riprendere a scalare regolarmente i porti di Tripoli, Khoms, Misurata e Bengasi non appena possibile.
Il gruppo italiano ha sottolineato che, in attesa della ormai prossima consegna prevista per il prossimo mese di settembre della ro-ro portacontenitori Jolly Diamante, prima delle quattro nuove costruzioni ordinate ai cantieri coreani Daewoo Shipbuilding Marine Engineering Co. ( del 16 dicembre 2009), il piano di rafforzamento commerciale avrà ricadute positive dirette sul Terminal di Genova e quindi sul programma di attività della compagnia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore