- Lunedì prossimo nel Palazzo della Borsa Valori di Genova si terrà un promosso dall'Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM) con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova ed anche del Consiglio Superiore della Magistratura, dell'Ordine degli Avvocati di Genova, della rivista trimestrale “Il Diritto Marittimo”.
-
- La normativa uniforme nella materia del sequestro di nave, costituita dalla Convenzione di Bruxelles del 10 maggio 1952 di cui sono parte 75 Stati, si arricchisce di una nuova Convenzione che è stata adottata il 12 marzo 1999 in seguito ad una Conferenza Diplomatica congiunta delle Nazioni Unite e dell'International Maritime Organization (IMO) tenutasi a Ginevra sotto gli auspici dell'UNCTAD. Difatti, successivamente all'adesione dell'Albania, avvenuta lo scorso 14 marzo, la Convenzione del 1999 entrerà in vigore il 14 settembre 2011.
-
- Tra gli Stati che al momento sono parte di questa nuova Convenzione (oltre all'Albania, l'Algeria, il Benin, la Bulgaria, l'Ecuador, l'Estonia, la Lettonia, la Liberia, la Spagna e la Siria) non vi è l'Italia. Tuttavia le sue disposizioni, che modificano, integrano e chiariscono quelle contenute nella Convenzione del 1952, sono applicabili, tranne che venga espressa una riserva in senso contrario, a navi di qualsiasi bandiera, e quindi anche a navi italiane, che si trovino nelle acque marittime o interne di uno Stato contraente. Inoltre, contrariamente alla Convenzione del 1952, anche le navi battenti la bandiera di uno Stato non contraente possono essere sequestrate solo per un credito marittimo e non anche per altri crediti per i quali il sequestro è consentito dalla legge dello Stato di bandiera.
-
- Scopo del convegno è di effettuare un raffronto tra le disposizioni delle due Convenzioni considerando le differenze più rilevanti in modo tale da poter consentire una valutazione sulla opportunità o meno, per la comunità marittima italiana e per tutti coloro che si avvalgono del trasporto marittimo per i loro commerci, che anche l'Italia aderisca alla Convenzione del 1999.
-
- Programma
-
14.00 |
Registrazione |
14.30 |
Saluti e presentazione |
|
Paolo Odone, Presidente Camera di Commercio, Genova |
|
Claudio Viazzi, Presidente Tribunale di Genova |
|
Stefano Savi, Presidente Ordine degli Avvocati, Genova |
|
Giorgio Berlingieri, Presidente Associazione Italiana Diritto Marittimo |
15.00 |
Relazioni Presiede Mauro Casanova |
|
Pietro Palandri I nuovi “crediti marittimi” secondo la Convenzione del 1999 |
|
Francesco Siccardi Il debitore, la nave ed il sequestro dalla Convenzione 1952 alla Convenzione 1999 |
|
Antonino Dimundo Giurisdizione e competenza per il sequestro di nave e per la causa di merito nelle Convenzioni del 1952 e del 1999 |
|
Claudio Perrella La disciplina in materia di “sequestro multiplo” e considerazioni sull'ambito di applicazione delle Convenzioni |
|
Sergio La China Sequestro di nave, cautela rischiosa: attenti ai danni! |
17.00 |
Coffee Break |
17.30 |
Tavola rotonda Presiede Francesco Berlingieri |
|
Sarebbe opportuno per l'Italia aderire alla Convenzione del 1999? |
|
Maurizio Dardani Giuseppe Duca Marcello Maresca Vittorio Porzio Chiara Tuo |
|
Dibattito ed interventi |
19.00 |
Cocktail |
|