- Stamani presso la sede dell'Autorità Portuale di Napoli il presidente dell'ente, Luciano Dassatti, ha ricevuto una delegazione del governo del Sud Africa guidata dal ministro dei Trasporti, Sibusiso Joel Ndebele. La visita, organizzata dall'ambasciatore a Roma del Sud Africa - d'intesa con il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture italiano - a seguito della sua visita a Napoli dello scorso anno, rientra nel programma di cooperazione e di intensificazione dei rapporti con il governo sudafricano.
-
- L'intento dell'incontro, ha spiegato Dassatti, era di promuovere l'incremento del traffico commerciale con il Sud Africa, migliorare i servizi e soprattutto trovare nuovi mercati in un'area economica in espansione.
-
- Dopo una presentazione del porto di Napoli, delle sue caratteristiche e dei piani di sviluppo, Ndebele e Dassatti hanno avuto uno scambio di opinioni sulle possibilità di collaborazione tra il porto di Napoli e i porti di Durban e di Cape Town. «I nostri porti - ha precisato il ministro sudafricano - sviluppano un notevole traffico, soprattutto container e rinfuse; l'intenzione è anche quella di sviluppare la componente crocieristica, ma necessitano di maggiore efficienza e organizzazione. Potremmo dunque trovare su questo terreno importanti collaborazioni».
-
- La proposta, al termine del confronto, è stata di ricambiare la visita, probabilmente in autunno, con una delegazione di operatori italiani che già hanno interessi commerciali in Sud Africa guidata da Dassatti.
-
- La delegazione sudafricana guidata dal ministro Ndebele era composta da Nomsa Maeko direttore dei Rapporti Internazionali del Dipartimento dei Trasporti, Sihawu Mageba, direttore del Gabinetto Servizi e Ricerca, Nirdesh Bhikshu, capo staff del ministro, Gilberto Martins, consigliere del ministro, e dal console onorario a Napoli, Gianluigi Caetani d'Aragona.
|