- Nel primo semestre di quest'anno il porto marocchino di Tanger Med ha movimentato un traffico dei container pari a 1.246.321 teu, con una progressione del 43% rispetto a 868.978 teu totalizzati nella prima metà del 2010. Quasi il 95% di questo traffico è stato generato dagli scali delle navi della compagnia danese Maersk Line, da quelle della compagnia francese CMA CGM e della sua filiale Delmas, nonché dalle portacontainer della tedesca Hamburg Süd e della giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL). La quasi totalità del traffico, inoltre, è costituito da attività di trasbordo da nave a nave, mentre nei primi sei mesi del 2011 solo 30.713 teu sono stati movimentati in import-export, a cui si aggiungono - nel traffico nazionale - altri 60.983 teu movimentati in trasbordo sull'altro porto marocchino di Casablanca.
-
- Complessivamente nella prima metà del 2011 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è ammontato a 16,3 milioni di tonnellate, con una crescita dell'82% rispetto a circa nove milioni di tonnellate movimentate nel primo semestre dello scorso anno.
-
- Nel settore dei rotabili, che è stato trasferito completamente dal porto di Tangeri a quello di Tanger Med nel maggio 2010, quest'ultimo scalo ha movimentato 95.764 Tir nei primi sei mesi di quest'anno, cifra tripla rispetto a quella (33.918 Tir) della prima metà del 2010.
-
- Il traffico dei passeggeri, anch'esso oggetto del medesimo trasferimento a Tanger Med, è stato di 590.390 unità rispetto a 92.078 nel primo semestre dello scorso anno.
|