- Il gruppo spagnolo Acciona è stato selezionato dalle società LLX e OSX del gruppo brasiliano EBX per progettare e costruire le dighe frangiflutti del nuovo grande cantiere navale a São João da Barra, nello Stato brasiliano di Rio de Janeiro, che avranno una lunghezza complessiva di oltre 3,8 chilometri, di cui 2,8 chilometri di dighe artificiali realizzate con blocchi in calcestruzzo. La commessa avrà un valore di oltre 400 milioni di euro.
-
- Per la costruzione delle dighe Acciona realizzerà grossi blocchi in calcestruzzo, della dimensione di 66 x 24 x 21 metri, tecnica che il gruppo iberico ha già utilizzato ripetutamente per la costruzione di opere nei porti spagnoli di Algeciras, Tarragona, Escombreras e El Ferrol, ed utilizzerà il bacino galleggiante Kugira che sarà trasferito dalla Spagna al Brasile.
-
- Il nuovo cantiere navale farà parte del nuovo superporto di Açu, un complesso portuale privato in via di realizzazione da parte della società LLX del gruppo EBX su un'area di 7.800 ettari a São João da Barra, località che è vicina alla principale area di produzione di petrolio e gas del Brasile. Il progetto, che è stato avviato nell'ottobre 2007, prevede un investimento totale di 1,6 miliardi di dollari per realizzare il più grande porto industriale dell'America Latina costituito da due terminal, per una linea di banchina complessiva di ben 17 chilometri e con pescaggi fino a -18 metri, che sarà in grado di movimentare annualmente almeno 350 milioni di tonnellate tra rinfuse liquide e solide e altri carichi.
-
- Sempre nello Stato di Rio de Janeiro la LLX sta realizzando l'altro progetto portuale “Superporto Sudeste” dedicato alla movimentazione di minerale di ferro, che avrà una capacità di 50 milioni di tonnellate all'anno ( del 14 aprile 2009).
-
- Intanto MMX Mineração e Metálicos, un'altra società del gruppo EBX, e la sua filiale PortX Operações Portuárias hanno siglato un accordo preliminare con l'industria mineraria Minerinvest Mineração Ltda per la fornitura di attività e servizi portuali nel superporto Sudeste e per la fornitura di minerale di ferro.
|