Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:48 GMT+1
Accordo Assoporti - SRM per la realizzazione di studi e ricerche
L'intesa prevede una costante collaborazione tra le due entità mirata all'elaborazione di dati, statistiche e notizie sulla portualità italiana
14 luglio 2011
L'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ha sottoscritto un accordo per la realizzazione di studi e ricerche con Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM), associazione partecipata da Gruppo Intesa Sanpaolo, Banco di Napoli, Banca BIIS, IMI Investimenti, Banca di Credito Sardo e Istituto Banco di Napoli Fondazione.
Il protocollo, siglato dal presidente dell'associazione delle Autorità Portuali italiane, Francesco Nerli, e dal direttore generale di SRM, Massimo Deandreis, ha l'obiettivo di istituire una importante sinergia tra la principale rappresentanza delle infrastrutture portuali ed il mondo della ricerca garantendo un approccio di analisi economica e territoriale che evidenzierà le criticità e le opportunità del settore.
per il portale internet specifico sull'economia dei Paesi del Mediterraneo di SRM denominato SRM-MED, all'indirizzo www.sr-m.it. All'interno di questo portale, Assoporti avrà una sezione specifica dedicata proprio allo sviluppo dei porti con una visione mediterranea che si espliciterà in un prodotto periodico di studio progettato insieme. Dati, informazioni e rilevazioni saranno disponibili nei siti internet di Assoporti, SRM e SRM-MED a partire dal prossimo settembre.
«L'Osservatorio Permanente sull'Economia del Mediterraneo - ha rilevato Massimo Deandreis - è un progetto realizzato da SRM con l'obiettivo di monitorare e studiare le dinamiche e l'impatto di reciproca relazione economica tra Italia/Mezzogiorno e Paesi mediterranei; riteniamo che i trasporti, la logistica, le infrastrutture e in particolare i porti siano una delle chiavi di osservazione per comprendere le dinamiche presenti e future proprio dell'area mediterranea. È in questa logica che si inquadra questo accordo con Assoporti con cui abbiamo instaurato una importante collaborazione».
«L'iniziativa relativa all'osservatorio realizzato da SRM - ha commentato Francesco Nerli - è senz'altro un'importante strumento che, grazie all'accordo siglato, sarà messo a disposizione della portualità italiana».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore