- Questa sera alle ore 18.30 nel porto di Civitavecchia si apriranno le celebrazioni del 146° anniversario della costituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto. La cerimonia sarà preceduta alle ore 18.00, presso il Centro Storico Culturale di Forte Michelangelo, dalla presentazione della mostra storica “Le Capitanerie di porto nei 150 anni d'Italia…da sempre sul mare” e della mostra fotografica “Lampedusa: porta d'Occidente” dedicata al fenomeno migratorio e all'opera di soccorso portata dalla Guardia Costiera.
-
- Al termine della cerimonia, a rafforzare la collaborazione tra lo Stato italiano e quello panamense, è prevista la consegna delle prime due unità navali, delle quattro previste, alla Guardia Costiera della nazione centroamericana.
-
- È prevista la presenza alle celebrazioni, tra gli altri, dei ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, della Difesa, Ignazio La Russa, dell'Interno, Roberto Maroni, e della Salute, Ferruccio Fazio.
-
- Unendosi con orgoglio alla celebrazione di oggi la Federazione del Mare, che costituisce il cluster marittimo italiano ed ha il fine di dare rappresentanza unitaria al mondo marittimo del Paese, ha sottolineato che questo anniversario costituisce una ricorrenza particolarmente importante quest'anno, il 150° dell'Unità d'Italia, occasione per ricordare il contributo che le attività marittime hanno dato sin dal Risorgimento allo sviluppo in Italia di una moderna economia di scambio. La nostra Guardia Costiera - ha evidenziato la Federazione del Mare - è una delle eccellenze italiane, riconosciuta a livello mondiale per la professionalità e la preparazione che la caratterizzano, a garanzia della sicurezza nella navigazione, della ricerca e soccorso, della protezione dell'ambiente marino e del controllo delle attività nazionali di pesca.
|