Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:35 GMT+2
Notevole crescita delle performance economiche del gruppo ABB
Nella prima metà del 2011 i ricavi sono aumentati del 25%, l'utile netto del 42% e i nuovi ordini del 29%
21 luglio 2011
Il gruppo elvetico ABB ha chiuso il secondo trimestre di quest'anno con un utile netto di 893 milioni di dollari su ricavi per 9.680 milioni di dollari, con incrementi rispettivamente del 43% e del 28% sul corrispondente periodo del 2010. L'EBIT è ammontato a 1.337 milioni di dollari (+37%) e l'EBITDA a 1.547 milioni di dollari (+22%). Nel periodo aprile-giugno del 2011 l'azienda ha acquisito nuovi ordini per 9.867 milioni di dollari (+29%) e il portafoglio ordini alla fine del periodo era attestato a 29.983 milioni di dollari, in crescita del 23% rispetto a 24.437 milioni di dollari al 30 giugno 2010.
Nel primo semestre del 2011 ABB ha totalizzato un utile netto di 1.548 milioni di dollari su ricavi per 18.082 milioni di dollari, con aumenti rispettivamente del 42% e del 25% sulla prima metà dello scorso anno. L'EBIT è ammontato a 2.350 milioni di dollari (+40%). Nei primi sei mesi di quest'anno l'azienda ha incamerato nuovi ordini per un totale di 20.224 milioni di dollari (+29%).
Manifestando estrema soddisfazione per la crescita delle performance economiche conseguite dall'azienda nella prima parte del 2011 l'amministratore delegato del gruppo, Joe Hogan, ha espresso fiducia anche per le ulteriori prospettive future di crescita: «guardando avanti - ha spiegato - è chiaro che recentemente le preoccupazioni di ordine macroeconomico legate al debito pubblico e all'inflazione sono aumentate. Tuttavia, sulla base di ciò che sappiamo oggi, continuiamo ad prevedere un'elevata domanda da parte dell'industria di produttività e di soluzioni per l'efficienza energetica e una ripresa della domanda di trasmissione di energia nella seconda metà dell'anno».
ABB Italia, la filiale italiana del gruppo, ha archiviato la prima metà del 2011 con ricavi per 1.326 milioni di euro, con un aumento del 21% rispetto a 1.100 milioni di euro nei primi sei mesi dello scorso anno. I nuovi ordini si sono attestati a 1.317 milioni di euro (+13%). Nel secondo trimestre del 2011 ABB Italia ha registrato ricavi per 673 milioni di euro, con un incremento del 15% sul periodo aprile-giugno dello scorso anno, e nuovi ordini per 586 milioni di euro (-17%).
«Questi numeri - ha commentato Barbara Frei, country manager e amministratore delegato di ABB Spa - confermano la buona performance che avevamo già registrato in apertura dell'anno. Considerando i risultati generati dalle singole divisioni, assistiamo ad una crescita diffusa della nostra intera organizzazione, ancora più accentuata sul mercato italiano, guidata soprattutto da trend positivi nel mercato dell'automazione, delle rinnovabili, dei trasporti e del marine».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore