- Domani alle 18:00 ad Amalfi, presso i suggestivi Arsenali della Repubblica, avrà luogo il convegno internazionale “Il commercio marittimo, una storia lunga 4000 anni: dalle Tavole Amalfitane allo shipping globale” organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA).
-
- Oltre agli interventi del professor Charles Debattista dell'Università di Southampton sulle origini e l'evoluzione del diritto marittimo e dello storico amalfitano Giuseppe Gargano sulle Tavole di Amalfi (tra i più antichi codici marittimi medioevali) sarà presentata la recente fatica letteraria in due volumi “Codici e consuetudini nella storia del commercio marittimo” del capitano Antonio Lozzi, Mursia editore. Inoltre, in rappresentanza della d'Amico Società di Navigazione che iniziò le sue prime attività a Salerno negli anni '30 ed attualmente è tra i maggiori operatori shipping a livello mondiale, interverrà il fleet manager Salvatore d'Amico. Coordinerà gli interventi l'avvoccto Simone Centola.
-
- Tra le autorità e le personalità che introdurranno il convegno ci saranno il sindaco di Amalfi, Alfonso del Pizzo, il direttore del Comitato Scientifico del CCSA, Giovanni Camelia, il presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, Andrea Annunziata, il responsabile per i porti italiani del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cosimo Caliendo, l'ammiraglio Raimondo Pollastrini, consigliere della Corte dei Conti ed ex comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e Umberto Masucci, presidente del Fondo Agenti Marittimi e Aerei (FAMA) e del Propeller Club Port of Naples.
-
- La serata si concluderà con la partecipazione straordinaria dell'attore e autore salernitano Yari Gigliucci che leggerà alcuni passi tratti dall'opera di Antoni Lozzi.
|