Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:01 GMT+1
A UIRNet un finanziamento di 3,4 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti
È destinato all'implementazione del progetto di piattaforma telematica per l'ottimizzazione dei flussi di trasporto sulle strade
28 luglio 2011
La società degli interporti UIRNet ha sottoscritto un contratto con Cassa Depositi e Prestiti per un finanziamento di 3,411 milioni di euro destinato all'implementazione del progetto di piattaforma telematica finalizzata all'ottimizzazione dei flussi di trasporto sulle strade italiane.
UIRNet ha sottolineato che il prestito, a durata quindicinale con un tasso particolarmente vantaggioso rispetto a quelli di mercato, consente da un lato alla società di disporre dei mezzi indispensabili per ampliare la piattaforma a rete e dall'altro rappresenta la conferma della validità complessiva del progetto di piattaforma telematica che in fase iniziale ha visto l'installazione a campione di “device telematici” su una flotta di automezzi pesanti in esercizio in Italia e che nei prossimi mesi entrerà nella fase di collaudo dei primi blocchi funzionali della piattaforma stessa.
"L'intesa con Cassa Depositi e Prestiti - ha spiegato il presidente di UIRNet, Rodolfo De Dominicis - fornisce al progetto anche un importante qualificazione strategica, in un momento di grande ristrettezza di fondi pubblici e privati per le infrastrutture».
Uirnet è partecipata dagli interporti italiani, da Selex Elsag, Telespazio, Autostrade per l'Italia, Telecom. Fondazione Slala, oltre che da tutte le principali associazioni dell'autotrasporto italiano.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore