- Una delegazione di Ligurian Ports, composta da rappresentanti dei porti di Genova, La Spezia e Savona e guidata dal presidente dell'Autorità Portuale spezzina e dell'associazione dei porti liguri, Lorenzo Forcieri, ha partecipato in questi giorni alla nona edizione di Intermodal Africa che quest'anno si è svolta a Casablanca, in Marocco.
-
- Nei giorni della fiera la delegazione ligure ha incontrato il direttore aggiunto dell'ANP, l'Associazione Nazionale dei Porti marocchini, Mohammed El Kaddioui, con cui il presidente Forcieri ha diffusamente parlato delle caratteristiche del sistema ligure e delle sue specificità che lo rendono assai competitivo anche nei confronti con i porti del Nord Europa.
-
- «Abbiamo gettato le basi - ha detto Forcieri - per incrementare le collaborazioni commerciali con i porti marocchini. Allo scopo si è deciso di dare vita ad un protocollo che include diversi aspetti tra cui quello riguardante la formazione, ambito nel quale ritengo che i nostri tre porti abbiano molto da condividere con gli scali africani emergenti, enormi infrastrutture realizzate in spazi sovradimensionati rispetto ai nostri, ma comunque interessati al trasferimento di preziose conoscenze, di know-how professionale che un sistema portuale come quello ligure, assolutamente efficiente, è in grado di offrire. Auspico che da questo incontro possano svilupparsi concrete opportunità di sviluppo».
|