Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:36 GMT+1
Sabato a Genova si terrà la 44ma edizione del Premio San Giorgio
La targa San Giorgio sarà consegnata al segretario generale dell'IMO, Efthinios E. Mitropoulos
14 ottobre 2011
Sabato prossimo alle ore 10.30 nella sede dell'Autorità portuale di Genova si svolgerà la 44ma edizione del Premio San Giorgio organizzata dal Collegio Nazionale Capitani Lungo Corso e Macchina. Nata nel 1967 come “Targa d'oro Attilio Traversa”, la cerimonia rappresenta un'occasione importante e unica per la città, che vede riuniti in un'atmosfera di festa i rappresentanti del mondo marittimo e della formazione scolastica e professionale.
Quest'anno l'appuntamento è particolarmente atteso in quanto interverrà il segretario generale dell'IMO (International Maritime Organization), Efthinios E. Mitropoulos, al quale il Collegio Capitani ha deciso di consegnare la prestigiosa targa San Giorgio quale personalità distintasi particolarmente nel mondo dello shipping.
Mitropoulos è stato eletto segretario generale dell'IMO - l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite in attività dal 1958 - per due mandati: dal 2004 al 2007 e quindi dal 2008 al 2011. L'ammiraglio di origini greche ha condotto la politica dell'IMO con i marittimi vicini al cuore, come egli stesso ha affermato, cercando di dare visibilità e dignità professionale a una categoria troppo spesso dimenticata. Ha dedicato la propria vita alla causa del mare e dei naviganti; l'anno 2010 è stato dichiarato dall'IMO Year of the Seafarers grazie alla proposta di Mitropoulos, quale segno tangibile di rispetto e riconoscenza a un milione e mezzo di lavoratori e al loro servizio nei mari di tutto il mondo.
Il consiglio dell'IMO ha inoltre accolto la proposta di Mitropoulos di dedicare al problema della pirateria il World Maritime Day 2011, celebrato a Londra il 29 settembre scorso e anche a Roma con un evento parallelo il 13-14 ottobre.
Dopo la consegna del riconoscimento a Mitropoulos, la cerimonia del Premio San Giorgio proseguirà come di consueto con l'assegnazione di premi e borse di studio ai migliori diplomati dell'Istituto Nautico cittadino e dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile che ha sede a Genova e una succursale a Torre del Greco.
La manifestazione viene organizzata ogni anno grazie alla collaborazione dell'Associazione ex Allievi e Docenti dell'Istituto Nautico San Giorgio di Genova, al patrocinio di Provincia di Genova, Autorità Portuale e Federazione del Mare, e non ultimo il sostegno della Confederazione Italiana Armatori, del Registro italiano navale, oltre a non pochi operatori del settore marittimo nazionale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore