Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:33 GMT+1
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E&C Offshore per 1,5 miliardi di dollari
Nuove attività in Iraq, Nigeria, Mare del Nord e Golfo del Messico
17 ottobre 2011
L'italiana Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E&C Offshore per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari. In Iraq l'azienda ha ottenuto, per conto di South Oil Company, un contratto di tipo EPIC nell'ambito del progetto Iraq Crude Oil Export Expansion - Fase 2, che ha come scopo l'espansione del Basra Oil Terminal, al largo della Penisola di Al Faw, nel Golfo Persico, a circa 550 chilometri a sud-est di Baghdad. Il contratto prevede l'ingegneria, l'approvvigionamento, la fabbricazione e l'installazione di una Piattaforma Centrale di Convoglio e Misurazione (CMMP), che sarà installata in acque di profondità di 28 metri, oltre che delle strutture connesse. Le attività di fabbricazione delle topside saranno svolte nel cantiere Saipem di Karimun, in Indonesia, mentre il jacket e i pali di fondazione saranno fabbricati nel cantiere Saipem Taqa Al-Rushid (STAR) di Dammam, in Arabia Saudita. Le attività a mare saranno realizzate nel terzo e quarto trimestre del 2013.
In Nigeria Saipem ha acquisito da Total E&P Nigeria Limited il contratto OFON2 -D030, per le nuove infrastrutture a mare del campo Ofon, situato circa a 50 chilometri dalla costa meridionale della Nigeria. La società italiana svolgerà le attività di ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione e installazione del jacket OFP2 (incluse le strutture del jacket, del peso di 1.970 tonnellate, e i pali di fondazione, del peso di 4.550 tonnellate) e di trasporto e installazione della nuova piattaforma OFQ completa per gli alloggi. La fabbricazione del jacket sarà effettuata nel cantiere Saipem di Rumuolumeni, presso Port Harcourt, in Nigeria. Le attività a mare saranno realizzate principalmente dal mezzo Saipem 3000 in diverse fasi nel corso del 2013.
Inoltre, Saipem si è aggiudicata contratti, da eseguirsi nei settori norvegese e britannico del Mare del Nord e nel Golfo del Messico, che prevedono principalmente l'utilizzo del mezzo navale Saipem 7000 sia per il trasporto e l'installazione di piattaforme e altre infrastrutture marine, sia per attività di decommissioning di strutture a mare già esistenti. Le attività saranno svolte nel corso di diverse fasi che inizieranno nel quarto trimestre di quest'anno e si protrarranno fino alla fine del 2014.
Infine, Saipem ha negoziato diversi incrementi dello scopo del lavoro su diversi contratti E&C Offshore esistenti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore