- Ieri nel cantiere navale di Ulsan del gruppo sudcoreano Hyundai Heavy Industries (HHI) sono state battezzate le prime due di otto portacontainer gemelle da 13.100 teu che la società armatoriale tedesca E.R. Schiffahrt ha ordinato al gruppo navalmeccanico asiatico e che saranno prese in consegna entro il prossimo maggio. Si tratta della E.R. Benedetta e della E.R. Cristina, entrambe poste a noleggio a lungo termine con il gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC), che sono rispettivamente la 100ª e la 101ª nave nonché le portacontainer di maggiore capacità della flotta della compagnia di Amburgo.
-
- Le due navi, di 140.570 tonnellate di portata lorda, sono lunghe 366,0 metri, larghe 48,2 metri, hanno un pescaggio di 15,5 metri ed una velocità di 24,7 nodi. Le navi possono trasportare 800 container reefer e saranno impiegate da MSC sulle rotte tra Asia ed Europa.
-
- In occasione della cerimonia di battesimo l'amministratore delegato di E.R. Schiffahrt, Albert Schumacher, ha annunciato che per il momento le due nuove portacontainer saranno le ultime navi che la compagnia porrà sotto la bandiera tedesca. «Stiamo aspettando di vedere - ha spiegato - se il governo federale tedesco continuerà a sovvenzionare la German Maritime Association». Schumacher ha ricordato che in passato il governo ha infatti contribuito a sostenere la competitività delle società armatoriali tedesche con fondi specifici per l'associazione.
|