- Sinora il 2011 è risultato essere l'anno più difficile nella storia del settore del trasporto di prodotti refrigerati per una serie di fattori negativi, tra cui la crisi economica, la crescente concorrenza da parte delle compagnie che operano servizi per container, il fermo degli scambi nel Mediterraneo a causa della crisi geopolitica in Nord Africa e la crescita del costo del bunker. Questa sconfortante analisi è di Star Reefers, una delle compagnie armatoriali leader del comparto del trasporto di refrigerati con una flotta di 46 navi reefer.
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- Tale situazione di difficoltà ha ovviamente avuto un impatto negativo sui bilanci della compagnia, che ha chiuso il terzo trimestre di quest'anno registrando un ulteriore peggioramento dei risultati del conto economico. Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di 14,0 milioni di dollari su ricavi per 69,6 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di 3,7 milioni di dollari su ricavi per 52,2 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2010. Il risultato operativo è stato negativo per 11,4 milioni di dollari rispetto ad un passivo di 3,2 milioni di dollari nel periodo luglio-settembre dello scorso anno.
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- Nei primi nove mesi del 2011 Star Reefers ha totalizzato una perdita netta di 22,9 milioni di dollari e un passivo operativo di 18,8 milioni di dollari su ricavi per 220,3 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 3,9 milioni di dollari e un utile operativo di 4,8 milioni di dollari su ricavi per 181,9 milioni di dollari nel periodo gennaio-settembre del 2010.
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- Le prospettive per i prossimi mesi, secondo Star Reefers, restano negative. La compagnia ha ricordato che alcuni armatori hanno reagito alla crisi del settore ponendo in disarmo alcune delle loro navi più vecchie e meno efficienti o le hanno demolite per avvantaggiarsi della crescita dei prezzi dell'acciaio, ma altri armatori hanno preferito continuare ad operare le loro navi a tassi di nolo che sovente sono scesi al di sotto dei costi operativi. Secondo Star Reefers è possibile che nel 2012 un numero maggiore di armatori che opera nel comparto reefer decida di ritirare navi dal mercato se il loro utilizzo non avrà alcun senso dal punto di vista economico.
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