Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:54 GMT+1
Lunedì a Napoli lectio magistralis di Ennio Cascetta sull'era del container
Interverrà Gianluigi Aponte, fondatore della Mediterranean Shipping Company
21 ottobre 2011
Lunedì prossimo alle ore 10.00 nell'aula magna della facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II si terrà la lectio magistralis “L'era del container: shipping, logistica e globalizzazione” del professor Ennio Cascetta.
Tema della lezione saranno i traffici marittimi internazionali e in particolare l'era del container che ha comportato modifiche profonde delle navi, dei porti, dei mezzi di carico e scarico, del trasporto terrestre e della intera catena logistica. La percezione pubblica di questa vera e propria rivoluzione non è paragonabile alla sua importanza e la lectio si propone di portare queste idee al di fuori degli ambiti ristretti degli specialisti di settore e condividerle con un pubblico più vasto. Più in particolare la lectio tratterà gli aspetti tecnologici ed organizzativi connessi alla movimentazione e al trasporto delle merci con il container, gli effetti di queste innovazioni sui costi generalizzati del trasporto, l'andamento dei flussi di traffico e delle rotte nel mercato mondiale dello shipping, le interconnessioni con gli assetti globali della produzione e dei consumi, le trasformazioni intervenute e le prospettive del Mediterraneo e dell'Italia di fronte ai cambiamenti epocali in atto.
L'evento, organizzato nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario dell'ateneo partenopeo, vedrà la partecipazione straordinaria del comandante Gianluigi Aponte, fondatore della Mediterranean Shipping Company (MSC), che prenderà spunto dai temi sollevati dalla lectio portando la sua esperienza di armatore operante su scala globale. Il gruppo MSC ha una flotta di 454 navi da carico che toccano 306 porti nei cinque continenti.
Introdurranno la lectio Massimo Marrelli, rettore dell'Università Federico II, e Piero Salatino, preside della facoltà di Ingegneria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore