- In occasione della riunione odierna del Comitato Portuale di Napoli, che ha approvato all'unanimità l'elenco annuale 2012 delle opere e il programma triennale 2012-2014, il presidente dell'Autorità Portuale, Luciano Dassatti, il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, e Danilo Del Gaizo, capo gabinetto del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, hanno evidenziato l'importanza dell'accoglimento da parte della Commissione Europea delle linee guida presentate alcuni mesi or sono dalla Regione Campania, riconoscendone l'ammissibilità, grazie al quale al porto vanno 240 milioni di euro per la logistica, le bonifiche e la rete fognaria.
-
- Infrastrutture attese - è stato sottolineato - strategiche per il rilancio della portualità, a cui si aggiungono gli investimenti per il passante ferroviario e il prolungamento della linea ferroviaria (95 milioni), per un finanziamento complessivo di 335 milioni di euro messo a disposizione dalla Regione Campania sui fondi comunitari della programmazione 2007-2013.
-
- «Siamo estremamente soddisfatti - ha commentato Dassatti - per il lavoro svolto prima di tutto dalla Regione Campania, dalla Provincia, dal Comune. Il risultato raggiunto conferma che bisogna fare squadra, bisogna lavorare insieme per obbiettivi comuni. Per il porto di Napoli si apre ora una fase di crescita e di sviluppo».
-
- «Mi associo alla considerazione che il risultato ottenuto è frutto del nuovo corso istituzionale - ha dichiarato il vicesindaco Sodano - e ribadisco l'importanza di lavorare insieme per ridurre al minimo gli ostacoli burocratici. Ritengo, inoltre, importante, come ha precisato il presidente Dassatti, che si approvino gli atti formali, ma che contestualmente si convochino dei tavoli tecnici per arricchire i contenuti dei progetti e supportarne la concretizzazione».
-
- Il Programma triennale 2012-2014 approvato oggi dal Comitato prevede investimenti per 667,25 milioni di euro. «Il programma triennale - ha spiegato il segretario generale dell'Autorità Portuale, Emilio Squillante - recepisce le linee d'indirizzo, approvate dal Comitato Portuale del luglio scorso, che saranno finanziati con i fondi POR-FESR 2007-2013 e che costituiscono il grande progetto di interventi nel porto di Napoli dichiarati ammissibili dalla Commissione Europea».
-
- Il Comitato Portuale ha dato poi il via libera al bilancio di previsione 2012 che indica un avanzo di cassa di euro 80,50 milioni di euro, un avanzo economico di 373mila euro e 52,34 milioni di euro di avanzo finanziario.
|