- Il gruppo finlandese Wärtsilä Corporation ha raggiunto un accordo con il consiglio di amministrazione della britannica Hamworthy plc, società di ingegneria specializzata nei settori marittimo, petrolifero e gasiero, in base al quale il Board dell'azienda inglese raccomanderà agli azionisti l'accettazione di un'offerta di Wärtsilä per l'acquisizione dell'intero capitale della Hamworthy, transazione che - secondo le previsioni - potrà essere portata a termine entro il primo trimestre del prossimo anno.
-
- Hamworthy, che ha sede a Poole ed uffici e stabilimenti in altre località di Regno Unito e in Norvegia, Danimarca, Germania, Singapore e Cina, dà lavoro a circa 1.150 persone. L'offerta prevede che gli azionisti di Hamworthy ricevano 825 pence in contanti per ciascuna azione in loro possesso, cifra che assegna un valore a tutte le azioni emesse e di nuova emissione della società pari a circa 383 milioni di sterline (443 milioni di euro).
-
- L'amministratore delegato di Wärtsilä Corporation, Björn Rosengren, ha sottolineato che il suo gruppo confida nelle opportunità di crescita dei mercati in cui opera l'azienda britannica: «unendo le nostre forze con Hamworthy - ha spiegato - saremo in grado di offrire ai clienti un portafoglio più ampio di prodotti e sistemi efficienti, affidabili ed eco-sostenibili».
-
- «Il Board - ha dichiarato Gordon Page, non-executive chairman di Hamworthy - ritiene che questa sia un'offerta d'interesse per gli azionisti di Hamworthy che rispecchia la solidità della posizione globale di Hamworthy e le sue prospettive di crescita. Hamworthy è una innovativa società di ingegneria globale che offre prodotti, sistemi e servizi ad alta tecnologia per i settori marittimo, petrolio e gas. L'unione con Wärtsilä costituisce un'operazione strategica e Wärtsilä si è impegnata a fornire stabilità e opportunità ai nostri dipendenti nell'ambito del gruppo Wärtsilä e il continuo sviluppo dell'ampia offerta di prodotti e servizi di Hamworthy per i clienti di Hamworthy».
|