- Il consiglio di amministrazione del gruppo trasportistico e immobiliare statunitense Alexander & Baldwin, Inc. (A&B), che ha sede a Honolulu, nelle Hawaii, ha approvato la separazione della propria divisione trasportistica costituita dalla compagnia di navigazione Matson Navigation Company, dalla società logistica Matson Logistics e dalla società terminalista Matson Terminals. Il piano, che secondo i programmi sarà attuato nella seconda metà del prossimo anno, prevede che gli azionisti di A&B ricevano una azione della A&B ed una azione della Matson per ciascuna azione attualmente in loro possesso.
-
- Matson, come pressoché la totalità delle compagnie marittime che operano servizi di linea, ha recentemente fortemente accusato l'impatto della crisi economica mondiale. Tale congiuntura ha costretto la società a ridurre i costi, strategia che ha ultimamente indotto Matson a sospendere uno dei propri due servizi transpacifici ( del 16 agosto 2011).
-
- Alexander & Baldwin ha però evidenziato che la decisione di rendere autonoma Matson è oggetto di una prolungata valutazione: «nell'ultimo decennio - ha spiegato il chairman di A&B, Walter A. Dods - il consiglio di amministrazione e il management di Alexander & Baldwin hanno periodicamente condotto analisi strategiche, inclusa una valutazione sui pro e i contro di una separazione in due società. Dopo un'approfondita valutazione abbiamo concluso che la crescita delle dimensioni, della capacità e della solidità finanziaria di entrambi i nostri business a terra e nei trasporti ora consente a queste attività di attuare in maniera indipendente le proprie strategie per massimizzare il valore per gli azionisti». «Questa separazione - ha proseguito Dods - darà vita a due società quotate solide finanziariamente, ciascuna delle quali con oltre un miliardo di dollari di assets, un migliaio di dipendenti ed uno stato patrimoniale e un cash flow solidi e in grado di porre le basi per una futura crescita. La forza riunita delle due nostre attività ci è stata storicamente utile; tuttavia abbiamo raggiunto il punto in cui la crescita e lo sviluppo di ciascun business possono raggiungere meglio il loro pieno potenziale operando come società autonome».
-
- «Prevediamo - ha aggiunto il presidente e amministratore delegato di A&B, Stanley M. Kuriyama - che sia A&B che Matson continueranno a servire le necessità delle prossime generazioni delle Hawaii. Il piano di separazione non include la vendita di alcuna attività. Entrambe le società saranno costituite e avranno sede nelle Hawaii e saranno tra le più grandi aziende dello Stato. Non ci sarà alcuna interruzione delle attività o dei servizi nei confronti della nostra comunità e, cosa più importante, i nostri clienti, partner commerciali e istituzionali e il pubblico non riscontreranno alcun cambiamento nel modo nel quale noi facciamo business o nel quale le persone fanno business con noi». Kuriyama ha precisato che, «anche se è previsto qualche trasferimento delle nostra forza lavoro tra le due società, in conseguenza della separazione non ci sarà alcuna perdita di posti di lavoro».
-
- La nuova Matson avrà sede a Sand Island (Honolulu) e sarà costituita dalla Matson Navigation Company e dalla Matson Logistics. La società sarà dotata delle 17 navi del gruppo, della flotta di circa 47.000 container di proprietà e delle attività terminalistiche nelle Hawaii e della partecipazione del 35% nella società terminalista SSA Terminals del gruppo Carrix.
|