- Si è formato un nuovo raggruppamento di società armatoriali che operano servizi di linea sulla rotta tra Asia ed Europa/Mediterraneo sulla falsariga dell'analogo accordo stretto nei giorni scorsi dalle compagnie MSC e CMA CGM che a sua volta alcuni osservatori hanno interpretato come una risposta al servizio Daily Maersk attivato dalla danese Maersk Line, leader mondiale del settore ( del 1° dicembre 2011). Le sei società dei consorzi Grand Alliance e The New World Alliance hanno infatti costituito la The G6 Alliance, nuovo gruppo che tra Far East ed Europa può mettere in campo una flotta di oltre 90 navi che coprono più di 40 porti.
-
- La The G6 Alliance, che diventerà operativa il prossimo aprile, è formata dalle compagnie della The New World Alliance, cioè APL, Hyundai Merchant Marine (HMM) e Mitsui O.S.K Lines (MOL), e da quelle della Grand Alliance, che è costituita da Hapag-Lloyd (HL), Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Orient Overseas Container Line (OOCL). Le sei società hanno sottolineato oggi come «questo sia un accordo storico che migliora notevolmente la copertura del servizio nel mercato Asia-Europa. Offriremo - hanno spiegato - frequenze delle partenze e coperture dirette che saranno competitive rispetto ad ogni altro operatore del mercato».
-
- Dalla prossima primavera The G6 Alliance opererà sette servizi tra l'Asia e l'Europa e due servizi tra l'Asia e il Mediterraneo con portacontainer della capacità fino a 14.000 teu. I nove servizi - hanno evidenziato le compagnie della nuova alleanza - «offriranno partenze più frequenti, con partenze quotidiane dai principali porti asiatici, europei e mediterranei. Le schedule - hanno precisato - includeranno scali settimanali multipli a Singapore, nella Cina meridionale, a Rotterdam, Amburgo, Hong Kong, Shanghai e Southampton. Inoltre i porti di scalo includeranno Le Havre, Anversa, Bremerhaven, Thamesport, i porti della Bohai Bay di Dalian e Xingang, Ningbo, Qingdao, Xiamen, Kaohsiung, Cai Mep, i porti giapponesi, Colombo, Gedda e Port Said».
-
- La configurazione dei nove servizi della The G6 Alliance è la seguente:
-
- Loop 1
Giappone, Hong Kong, Cai Mep, Singapore, Gedda, Rotterdam, Amburgo, Southampton, Le Havre, Singapore, Hong Kong, Giappone -
Loop 2
Dalian, Xingang, Pusan, Qingdao, Singapore, Amburgo, Anversa, Southampton, Salalah, Jebel Ali, Singapore, Pusan, Dalian -
Loop 3
Shanghai, Ningbo, South China, Singapore, Tanger Med, Rotterdam, Bremerhaven, Danzica, Goteborg, Rotterdam, Gedda, Singapore, Cina meridionale, Hong Kong, Shanghai -
Loop 4
Shanghai, Ningbo, Cina meridionale, Singapore, Southampton, Amburgo, Rotterdam, Singapore,Cina meridionale, Shanghai -
Loop 5
Kwangyang, Pusan, Shanghai, Cina meridionale, Singapore, Le Havre, Rotterdam, Amburgo, Thamesport, Singapore, Kwangyang -
Loop 6
Kaohsiung, Xiamen, Cina meridionale, Hong Kong, Singapore, Colombo, Southampton, Amburgo, Rotterdam, Singapore, Cina meridionale, Kaohsiung -
Loop 7
Qingdao, Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Cina meridionale, Singapore, Salalah, Rotterdam, Amburgo, Southampton, Tanger Med, Port Said, Singapore, Cina meridionale, Qingdao -
Loop 8
Pusan, Shanghai, Ningbo, Cina meridionale, Hong Kong, Singapore, Port Klang, Gedda, Damietta, Genova, Fos Sur Mer, Barcellona, Valencia, Damietta, Gedda, Singapore, Hong Kong -
Loop 9
(Asia-Mar Nero): scali da definire
|