- Nel 2011 la flotta di portacontainer della compagnia Orient Overseas Container Line (OOCL) di Hong Kong ha trasportato volumi di carico pari a 5.033.137 container teu, con una progressione del 5,6% rispetto al 2010. Lieve la crescita (+0,4%) dei volumi trasportati sulle rotte transpacifiche, mentre più accentuata è stata quella sulle rotte Asia-Europa (+8,8%), sulle rotte transatlantiche (+9,3%) e su quelle intra-asiatiche e con l'Oceania (+6,6%).
-
- Nel 2011 i ricavi generati dai volumi trasportati dalla flotta sono ammontati a 5,53 miliardi di dollari, in diminuzione dell'1,5% rispetto a 5,61 miliardi di dollari nell'anno precedente.
-
- Nel solo quarto trimestre dello scorso anno la flotta di OOCL ha trasportato 1.278.134 teu, con un calo del 2,0% rispetto al corrispondente periodo del 2010. Sono risultati inferiori i volumi trasportati sulle rotte transpacifiche (-0,6%), su quelle Asia-Europa (-2,3%) e su quelle intra-asiatiche e con l'Oceania (-3,6%), mentre sono aumentati (+5,2%) i volumi sulle rotte transatlantiche.
-
- Nell'ultimo trimestre del 2011 i ricavi derivanti dai volumi trasportati si sono attestati a 1,35 miliardi di dollari, con una contrazione dell'11,2% rispetto a 1,52 miliardi di dollari nel periodo ottobre-dicembre dell'anno precedente.
-
- Intanto OOCL ha siglato con la Port of Long Beach un accordo preliminare per ottenere in concessione per 40 anni il container terminal in via di ammodernamento nell'area Middle Harbor del porto californiano. Ammonta a 4,6 miliardi di dollari l'investimento previsto, il più elevato mai realizzato nei porti statunitensi. L'accordo è stato siglato da OOCL e dalle sue filiali OOCL, LCC e Long Beach Container Terminal (LBCT).
-
- La Port Authority di Long Beach sta investendo 1,2 miliardi di dollari per ristrutturare completamente il terminal che si estende sulle banchine E e F del Middle Harbor occupando un'area di 300 acri. I lavori della prima fase sono stati avviati la scorsa primavera. Per OOCL e LBCT è previsto un investimento di circa 500 milioni di dollari nell'acquisto di mezzi di movimentazione dei container.
|