- Nei giorni scorsi a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si è tenuta la riunione del consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Italiana di Tecnica Navale (Atena), risultante dalle elezioni generali dello scorso dicembre, per l'assegnazione delle cariche negli organi direttivi dell'associazione.
-
- Bruno Della Loggia è stato riconfermato presidente nazionale dell'Atena anche per il triennio 2012-2014. Sono stati rieletti come vice presidenti Mario Maestro della Sezione Atena del Friuli Venezia Giulia e Domenico Impagliazzo della Sezione di Roma. Alle funzioni di tesoriere è stato confermato Roberto Balestrieri della Sezione di Napoli.
-
- Nel corso della riunione il consiglio direttivo ha preso atto dei risultati positivi ottenuti dall'associazione nel corso dell'ultimo triennio, che ha visto, tra l'altro, un incremento del numero di soci, che ha ora superato le 750 unità, e il riavvio dell'attività delle sezioni di La Spezia e di Palermo. È stato inoltre presentato l'avanzamento dell'organizzazione della conferenza internazionale NAV 2012 che si terrà a Napoli a ottobre 2012 e vedrà la partecipazione di studiosi, ricercatori e operatori provenienti da tutto il mondo. Sono previste sessioni tecniche dedicate alla presentazione di programmi di ricerca in campo navale ed un simposio sull'utilizzo di materiali compositi. All'organizzazione della conferenza partecipano, oltre all'Atena, le Università di Napoli Parthenope e Federico II e l'AMME Asmeccanica. Alla conferenza danno il loro appoggio come sponsor numerose aziende del settore marittimo.
-
- L'Atena opera su tutto il territorio nazionale e collabora ad attività internazionali attraverso 13 sezioni territoriali distribuite nei punti di maggior interesse dell'industria navale e marittima e attraverso un gruppo tematico dedicato alla navigazione interna e in acque promiscue.
|