- Dopo il naufragio della Costa Concordia il mercato delle crociere sta registrando nelle ultime settimane una ripresa. Lo ha detto Leonardo Massa, country manager Mercato Italia di MSC Crociere, a margine della presentazione della terza edizione della ricerca Osservatorio Turismo Online avvenuta oggi a Genova a bordo della nave da crociera MSC Fantasia.
-
- «Il mercato italiano - ha spiegato Massa - ha vissuto, per motivi emozionali e di grande esposizione mediatica, un rallentamento, ma già da due settimane stiamo registrando segnali di un ritorno alla normalità». «Chi conosce bene la tipologia di vacanza in crociera o chi aveva già prenotato - ha aggiunto - non ha rinunciato al proprio soggiorno mentre abbiamo registrato un rallentamento nel momento dell'acquisto tra chi si avvicinava per la prima volta in assoluto al viaggio in nave».
-
- Nel corso dell'incontro di oggi, dedicato al rapporto dei consumatori con il web e con le agenzie viaggi, è stato evidenziato come la principale fonte di informazione alla quale hanno fatto ricorso gli utenti nella stagione 2010-2011 sia il web, utilizzato in modo frequente dal 78% dei viaggiatori per raccogliere le informazioni necessarie per la propria vacanza più lunga.
-
- «Siamo - ha commentato Massa - protagonisti di un'era che da tempo vive una serie di trasformazioni profonde dettate dall'uso di internet, strumento in grado di modificare a livello globale usi e consuetudini delle persone, dunque dei consumatori. Il nostro compito, in qualità di driver del settore crocieristico, è quello di cavalcare il cambiamento e sostenere in questo processo le agenzie di viaggio, che rimangono il nostro canale distributivo eletto sul quale continueremo sempre a puntare. L'indubbia forza del web va utilizzata non solo per aumentare la reperibilità delle informazioni, ma anche per generare un traffico differente rispetto a quello esistente, attraverso strategie commerciali proattive, innovative e personalizzate».
|