- Il gruppo italiano Coeclerici, uno dei principali operatori nella fornitura di servizi integrati per l'approvvigionamento delle materie prime per il mondo dell'industria siderurgica ed energetica, apre una nuova sede a Miami attraverso la costituzione della Coeclerici Americas, società interamente controllata da Coeclerici Spa.
-
- Il progetto di insediamento negli Stati Uniti - ha spiegato l'azienda italiana - è finalizzato allo sviluppo delle attività di trading di carbone, dei suoi derivati e di petcoke e alla ricerca di nuove opportunità di logistica su tutto il continente americano. Dal punto di vista operativo, l'attività di sviluppo e coordinamento del business sarà diretto da Joseph Kulbeth nominato CEO di Coeclerici Americas LLC, presieduta da Paolo Clerici con la vice presidenza attribuita a Bill Graybeal, per lunghi anni CEO della Coeclerici Asia.
-
- «È da tempo - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Coeclerici Spa, Paolo Clerici - che prepariamo questo progetto. Gli Stati Uniti costituiscono uno dei maggiori produttori di carbone al mondo e siamo convinti che una presenza diretta su questo mercato ci permetterà di allargare la nostra presenza internazionale ed osservare al meglio le evoluzioni del settore».
-
- L'attività del Gruppo Coeclerici, fondato a Genova nel 1895, con un fatturato di 500 milioni di euro e 900 dipendenti, si svolge attraverso la divisione Mining che si occupa dell'estrazione di carbone energetico da miniere di proprietà, la divisione Trading operante principalmente nella commercializzazione di materie prime quali carbone, antracite, coke, minerale di ferro, la divisione Logistica che opera nel settore della logistica integrata, dall'attività di cabotaggio a quella di trasporto e trasbordo, la divisione Armatoriale che opera a servizio della divisione trading attraverso navi in contratto di time-charter.
|